Inaugurata nei locali messi a disposizione dal Comune di Caltanissetta la “Casa del Volontariato Centro Storico Padre Pino Puglisi”

Ha come finalità quello di ascoltare e supportare per le problematiche afferenti la vita quotidiana i soggetti fragili che vivono nel centro storico del capoluogo nisseno.

16 gennaio 2024

Casa del Volontariato Centro Storico Padre Pino Puglisi 5Ieri, 15 gennaio 2024, il sindaco Roberto Gambino, alla presenza del presidente del Mo.VI. di Caltanissetta, Filippo Maritato, e della presidente del CeSVoP di Palermo, Giuditta Petrillo, ha inaugurato la “Casa del volontariato Centro Storico” intitolata a Padre Pino Puglisi.

Il locale di circa 60 mq, che è stato donato dalla famiglia Profeta al Comune di Caltanissetta, che a sua volta lo ha affidato per dieci anni al Mo.VI. (Movimento di Volontariato Italiano), è stato ristrutturato dal CeSVoP e si trova in Corso Umberto I al numero 238. Ora, grazie a diversi collaboratori e dieci figure professionali selezionate tra le associazioni, ha come finalità quello di ascoltare e supportare per le problematiche afferenti la vita quotidiana i soggetti fragili che vivono nel centro storico del capoluogo nisseno.

Casa del Volontariato Centro Storico Padre Pino Puglisi 8«La Casa del Volontariato – ha spiegato il sindaco Roberto Gambino all’inaugurazione – sarà un punto di riferimento per le persone fragili che vivono il nostro centro storico a servizio delle più svariate esigenze».

Casa del Volontariato Centro Storico Padre Pino Puglisi 3«L’idea - ha commentato il presidente del Mo.Vi. Filippo Maritato - è nata dal fatto che molte persone bisognose che vivono nel centro storico di Caltanissetta non hanno la macchina e neanche si possono permettere di prendere l’autobus per raggiungere la sede principale della Casa del Volontariato. Per questo, con l’Amministrazione comunale, abbiamo deciso di creare in centro storico questo luogo a servizio delle persone più fragili».

La Casa del volontariato Padre Pino Puglisi sarà aperta dal lunedì al venerdì, nelle ore antimeridiane dalle 8:30 alle 13:30 e il pomeriggio dalle ore 16:00 alle 21:00.