Trasporto alunni pendolari

Servizio attivo

Ultima modifica 23 aprile 2024

Il rimborso delle spese del trasporto alunni pendolari delle scuole pubbliche statali o paritarie.

Municipium

A chi è rivolto

Possono accedere al beneficio genitori o tutori degli alunni delle scuole secondarie di I e II grado che:

  • si recano presso altri comuni più vicini per frequentare scuole pubbliche statali o paritarie, il cui indirizzo scolastico non è presente nel Comune di residenza.
  • abitano nello stesso comune della scuola ma vivono in zone rurali o frazioni vicine dello stesso.
    Il beneficio è rivolto agli alunni che frequentano le lezioni per almeno 15 giorni al mese, con la riduzione proporzionale durante i mesi in cui ricadono le festività infrasettimanali, o i periodi di vacanze natalizie e pasquali, o l’inizio e la chiusura dell’anno scolastico.

Il beneficio è rivolto agli alunni che frequentano le lezioni per almeno 15 giorni al mese, con la riduzione proporzionale durante i mesi in cui ricadono le festività infrasettimanali, o i periodi di vacanze natalizie e pasquali, o l’inizio e la chiusura dell’anno scolastico.

Municipium

Descrizione

Il rimborso delle spese del trasporto alunni pendolari delle scuole pubbliche statali o paritarie è una misura introdotta dalla Regione Sicilia per aiutare le famiglie ad affrontare i costi delle spese di viaggio.

Municipium

Come fare

1) Per ottenere il beneficio si deve ritirare la domanda presso l’Ufficio Scuola sito in via A. De Gasperi, 27. In alternativa è possibile scaricare la domanda dal sito del Comune di Caltanissetta nella sezione relativa agli Avvisi Istituzionali oppure nella sezione Modulistica – VII direzione – Politiche Sociali e Socio-Sanitarie - Scuola.

2) Dopo aver compilato l’istanza, questa deve essere vidimata dalla scuola di appartenenza ed entro il 30 novembre dell’anno scolastico in corso deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Caltanissetta sito in Corso Vittorio Emanuele II, 89 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 e il lunedì e il giovedì anche dalle 15:30 alle 17:00).

3) Successivamente, tramite l’apposito modulo predisposto dall’Amministrazione, si dovranno presentare presso l’Ufficio Scuola sito in via A. De Gasperi i tagliandi settimanali o mensili degli abbonamenti

È un servizio a domanda individuale

Municipium

Cosa serve

- Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente (genitore o tutore);

- Fotocopia del Codice Fiscale del richiedente;

- Fotocopia del Codice Iban.

 

Inoltre, nel caso in cui si tratti di Scuole Secondarie di II grado:

- Isee in corso di validità.

Municipium

Cosa si ottiene

Il rimborso delle spese del trasporto

Non possono essere rimborsati i costi relativi al mezzo pubblico per le tratte urbane.

 

Municipium

Tempi e scadenze

Nessuna.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot