Descrizione
Lo Stadio Tomaselli ha una struttura in cemento armato e fu inaugurato agli inizi degli anni novanta.
La struttura prese la denominazione dalla contrada in cui è situato, ossia Pian del Lago. Nel 2007, in seguito a una petizione firmata da 2.500 cittadini di Caltanissetta, fu ridenominato “Stadio Marco Tomaselli”, in onore dell’omonimo ex giocatore e capitano della Nissa, club calcistico cittadino.
La sua capienza è di 11.950 posti, divisi tra una tribuna coperta, una gradinata e due curve (senza copertura). Lo stadio possiede inoltre una pista di atletica leggera. Disponibile anche l’illuminazione artificiale per le gare in notturna o con scarsa visibilità. Nello stesso impianto è ospitata inoltre una sala scherma e una palestra di pesistica in cui si allenano molti atleti di livello nazionale e internazionale.
Al “Marco Tomaselli” hanno sede il centro di Medicina dello sport per la provincia di Caltanissetta e l’Assessorato comunale allo Sport e Tempo Libero.
Attualmente la struttura è utilizzata dalla squadra di calcio locale, la Nissa Football Club, militante nel campionato di Serie D, ma lo stadio è stato utilizzato occasionalmente da altre squadre della regione, considerata la capienza e la sua posizione baricentrica.
Dal 2009 anche la Nissa Rugby utilizza l’impianto per le partite casalinghe.
Modalità d'accesso
Accesso agevolato per persone portatrici di disabilità