Descrizione
Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17/01/2026, è stata fissata la data del referendum ex art. 138 della Costituzione (c.d. “Riforma della giustizia"). In vista della prossima consultazione referendaria confermativa, in programma per le giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, la Direzione Servizi Elettorali del Comune di Caltanissetta (LEGGI L’AVVISO) ha reso note le modalità operative del diritto di voto da parte dei cittadini italiani residenti all'estero.
Come da indicazioni contenute nella dalla Circolare DAIT n. 01/2026 del Ministero dell'Interno, i cittadini residenti fuori dai confini nazionali hanno la possibilità di scegliere la modalità di espressione del voto. I cittadini residenti all’estero che intendono esercitare l’opzione di voto in Italia, devono far pervenire apposita comunicazione all'Ufficio consolare operante nella propria circoscrizione di residenza entro il 24 gennaio 2026.
Sebbene la modalità ordinaria per i residenti all’estero sia il voto per corrispondenza, la normativa vigente consente infatti agli elettori di optare per il voto in Italia.
In caso di invio tramite servizio postale, resta a carico dell'elettore l'onere di accertarsi che il documento sia effettivamente ricevuto dall'Ufficio consolare entro la data di scadenza.
Gli interessati possono utilizzare il modello di opzione in allegato da trasmettere al proprio Consolato di appartenenza.
Per tutte le altre informazioni sul voto, è attiva sul sito istituzionale del Comune di Caltanissetta una pagina dedicata al referendum confermativo 2026 consultabile al seguente indirizzo: https://www.comune.caltanissetta.it/it/page/referendum-2026?force_preview=true
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Referendum 2026, l’elenco degli scrutatori nominati
- Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori
- Referendum 2026: agevolazioni di viaggio per tornare nel proprio comune
- REFERENDUM 2026, sorteggio per la nomina degli scrutatori
- Consiglio comunale convocato per giovedì 19 febbraio alle ore 17:30
- Manifesto di convocazione dei comizi elettorali
- REFERENDUM 2026, disponibilità ad assumere le funzioni di sostituto del Presidente di seggio elettorale
- REFERENDUM 2026, come richiedere il voto domiciliare
- REFERENDUM 2026, diritto di voto degli elettori temporaneamente all'estero
- Referendum 2026, l'elenco completo di tutti i seggi elettorali di Caltanissetta
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 16:22