Descrizione
L’ISTAT – Istituto nazionale di statistica – avvierà dal 5 ottobre al 23 dicembre 2026 a una nuova edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà, fra i 2.529 Comuni individuati, anche la città di Caltanissetta.
Dal 2018, infatti, in adesione a specifica direttiva della Unione Europea, l’ISTAT rileva con cadenza annuale e non più decennale, attraverso la compilazione della scheda di censimento, oltre ai dati anagrafici, le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.
Dati che, attraverso il confronto con il passato e con gli altri Paesi, rappresentano un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.
A Caltanissetta sono state selezionate 1831 famiglie, che saranno informate attraverso la posta ordinaria o tramite l’app IO.
La compilazione è completamente anonima, dal momento che i dati inseriti non possono essere utilizzabili per altri scopi se non quelli statistici e la riservatezza degli stessi è tutelata dalla normativa in materia di dati personali (Reg. (UE) 2016/679, d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003) e dal rispetto del segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989).
I questionari, dovranno essere compilati dalle famiglie campionate entro il 23 dicembre 2026.
Tutte le suddette famiglie sono tenute per legge a rispondere e la violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa (artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989 e del medesimo DPR 11 luglio 2023).
FASE 1 – COMPILAZIONE ONLINE
Dal 5 ottobre al 6 dicembre 2026 le famiglie campionate potranno compilare il questionario online in autonomia. In alternativa, recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione (Ufficio Comunale di Censimento - Corso Umberto I, 134, Caltanissetta), è possibile richiedere il supporto alla compilazione via web al personale dell’ufficio.
FASE 2 - RECUPERO MANCATE RISPOSTE
Dal 12 novembre al 13 dicembre l'ISTAT, tramite il Comune di Caltanissetta, metterà a disposizione delle famiglie selezionate dei rilevatori (muniti di apposito cartellino identificativo), che avranno il compito di intervistare presso le proprie abitazioni le famiglie che non hanno già provveduto in autonomia alla compilazione. Inoltre, le famiglie potranno essere contattate telefonicamente anche da operatori ISTAT.
Dal 7 dicembre al 23 dicembre non sarà più possibile accedere al questionario online: la compilazione sarà consentita esclusivamente tramite intervista faccia a faccia o telefonica.
Per ricevere supporto nella compilazione del questionario online, i cittadini selezionati possono già recarsi all’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) del Comune di Caltanissetta (Tel. 0934 74282) previo appuntamento telefonico o tramite prenotazione online accessibile dall’apposita sezione del sito istituzionale.
Per ulteriore assistenza e chiarimenti è possibile rivolgersi alla casella di posta elettronica censimento.lista@istat.it o accedere al seguente link: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- “Caltanissetta città del Natale 2026”: invito a presentare proposte per eventi, installazioni ed attrazioni
- Asili nido comunali, pubblicata la graduatoria provvisoria per l'anno educativo 2026/2027
- Consiglio comunale monotematico sul Consorzio Universitario di Caltanissetta
- Biblioteca Scarabelli, chiusura pomeridiana straordinaria per giovedì 23 luglio
- Al via il piano di disinfestazione e deblattizzazione su tutto il territorio comunale
- Consiglio comunale monotematico convocato per mercoledì 22 luglio: relazione annuale del Sindaco
- Definizione Agevolata, attiva la piattaforma online per presentare la domanda di adesione
- Consiglio comunale convocato per lunedì 13 luglio alle ore 18:00
- Divieto di utilizzo dell’acqua per usi alimentari nella c.da Milicia Bassa
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2026, 12:01