Descrizione
L’Ufficio Elettorale del Comune di Caltanissetta, in osservanza delle disposizioni della Prefettura di Caltanissetta, ha diramato un avviso attraverso il quale ha comunicato le modalità e i requisiti per manifestare la propria disponibilità ad assumere le funzioni di sostituto dei Presidenti di seggio elettorale in occasione del referendum confermativo del 22 e 23 marzo 2026 (leggi il quesito).
L’Ente, infatti, redigerà un elenco di cittadini idonei al suddetto incarico in caso di assenza improvvisa o di impedimento dei Presidenti nominati dalla Corte d’Appello o dal Sindaco.
Per assolvere la funzione di Presidente di seggio elettorale sono richiesti, alla data di presentazione dell’istanza, i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Caltanissetta;
- possesso del titolo di studio non inferiore al Diploma di Maturità;
- non aver superato il 75° anno di età;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dagli artt. 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U. 570/1960 (sono esclusi anche i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione).
Tutti gli interessati dovranno inoltrare la domanda entro le ore 12:00 del 13 marzo 2026, facendo pervenire all’Ente una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, come da modello allegato a piè di pagina), corredata da una copia di un documento di identità in corso di validità, tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica (farà fede l’ora e la data di arrivo dell’istanza):
Non sono ammesse istanze pervenute con modalità differenti rispetto a quelle soprandicate.
L’Ufficio Elettorale formerà una graduatoria secondo l’ordine di arrivo delle istanze e il Sindaco, in caso di eventuale rinuncia dei Presidenti di seggio, provvederà ad incaricare i sostituti sulla base dello stesso criterio.
SCARICA IL MODELLO PER L’ISTANZA
Per tutte le altre informazioni sul Referendum confermativo 2026, consulta la pagina dedicata accedendo al seguente link: https://www.comune.caltanissetta.it/it/page/referendum-2026?force_preview=true
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- REFERENDUM 2026, come richiedere il voto domiciliare
- REFERENDUM 2026, diritto di voto degli elettori temporaneamente all'estero
- Referendum 2026, l'elenco completo di tutti i seggi elettorali di Caltanissetta
- Aggiornamento dell’elenco degli avvocati di fiducia del Comune di Caltanissetta: le domande entro il 28 febbraio
- Referendum del 22 e 23 marzo: indicazioni per gli elettori residenti all’estero
- Cimitero comunale, accesso non consentito ai veicoli a partire da giovedì 8 gennaio
- Consultazione finalizzata a raccogliere proposte e suggerimenti sul piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza – triennio 2026 - 2028
- Avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento degli immobili del Feudo Mimiani
- Consiglio comunale urgente convocato per giovedì 18 dicembre alle ore 11
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 13:33