Salta al contenuto principale

REFERENDUM 2026, disponibilità ad assumere le funzioni di sostituto del Presidente di seggio elettorale

Requisiti e modalità di iscrizione all’elenco degli idonei a svolgere l’incarico di Presidente di seggio elettorale per il Referendum del 22 e 23 marzo in caso di assenza dei Presidenti nominati

Data :

11 febbraio 2026

REFERENDUM 2026, disponibilità ad assumere le funzioni di sostituto del Presidente di seggio elettorale
Municipium

Descrizione

L’Ufficio Elettorale del Comune di Caltanissetta, in osservanza delle disposizioni della Prefettura di Caltanissetta, ha diramato un avviso attraverso il quale ha comunicato le modalità e i requisiti per manifestare la propria disponibilità ad assumere le funzioni di sostituto dei Presidenti di seggio elettorale in occasione del referendum confermativo del 22 e 23 marzo 2026 (leggi il quesito).

L’Ente, infatti, redigerà un elenco di cittadini idonei al suddetto incarico in caso di assenza improvvisa o di impedimento dei Presidenti nominati dalla Corte d’Appello o dal Sindaco.

Per assolvere la funzione di Presidente di seggio elettorale sono richiesti, alla data di presentazione dell’istanza, i seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana;
  2. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Caltanissetta;
  3. possesso del titolo di studio non inferiore al Diploma di Maturità;
  4. non aver superato il 75° anno di età;
  5. non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dagli artt. 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U. 570/1960 (sono esclusi anche i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione).

 Tutti gli interessati dovranno inoltrare la domanda entro le ore 12:00 del 13 marzo 2026, facendo pervenire all’Ente una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, come da modello allegato a piè di pagina), corredata da una copia di un documento di identità in corso di validità, tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica (farà fede l’ora e la data di arrivo dell’istanza):

Non sono ammesse istanze pervenute con modalità differenti rispetto a quelle soprandicate.

L’Ufficio Elettorale formerà una graduatoria secondo l’ordine di arrivo delle istanze e il Sindaco, in caso di eventuale rinuncia dei Presidenti di seggio, provvederà ad incaricare i sostituti sulla base dello stesso criterio.

SCARICA IL MODELLO PER L’ISTANZA

LEGGI L’AVVISO

 

Per tutte le altre informazioni sul Referendum confermativo 2026, consulta la pagina dedicata accedendo al seguente link: https://www.comune.caltanissetta.it/it/page/referendum-2026?force_preview=true

 

 

Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 13:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot