Descrizione
La città di Caltanissetta si prepara ad accogliere un momento straordinario di sport, cultura e identità nazionale: il passaggio della Fiamma Olimpica.
Previsto per martedì 16 dicembre 2025, nel percorso che da Agrigento porterà fino a Siracusa, il passaggio rappresenta una delle tappe significative del viaggio del fuoco olimpico verso i Giochi di Milano-Cortina 2026.
La Fiamma attraverserà il centro storico della città, trasformando le sue strade in un palcoscenico di emozioni, tradizione e partecipazione collettiva.
Un evento unico, che si svolgerà nel suggestivo clima natalizio, valorizzando la bellezza del territorio e la forza simbolica dello sport come strumento di unione.
“Siamo onorati di accogliere la Fiamma Olimpica a Caltanissetta – ha dichiarato il Sindaco Walter Tesauro –. Un evento che non solo celebra i valori olimpici, ma rende omaggio alla nostra identità e al ruolo centrale della Sicilia nel panorama nazionale”.
A rafforzare il significato dell’iniziativa è valutata anche la partecipazione del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta che, con il coinvolgimento dei comuni del territorio, testimonia di una Provincia unita nel promuovere i valori dello sport, dell’inclusione e della coesione sociale.
“Il passaggio della Fiamma diventa così un momento di orgoglio per tutta la provincia nissena chiamata a condividere una giornata di festa e visibilità nazionale” ha proseguito l’assessore allo Sport Toti Petrantoni.
La tappa nissena vedrà la partecipazione di 22 tedofori e sarà accompagnata da un convoglio ufficiale composto da mezzi, staff e rappresentanti delle istituzioni.
L’organizzazione sarà curata in collaborazione con le autorità locali e le forze dell’ordine, con l’obiettivo di garantire un evento sicuro, partecipato e aperto a tutta la cittadinanza.
“Nelle prossime settimane daremo ulteriori informazioni per permettere di poter seguire l’evento da vicino e sveleremo anche il percorso e i nomi dei protagonisti coinvolti” ha concluso l’assessore Petrantoni.
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Locale, controlli nel territorio per monopattini e micro mobilità
- Consiglio comunale monotematico dedicato alle criticità del Consorzio e i relativi servizi alla formazione universitaria
- Ufficio tributi: chiusura temporanea al pubblico il 14 e il 17 agosto
- La piscina comunale “Raimondo Collodoro” riapre giovedì 30 luglio
- Lutto cittadino. Pasqualino: “Nei centri estivi comunali daremo voce al valore del servizio”
- Revoca del divieto temporaneo di consumo dell’acqua per usi potabili
- Lutto cittadino per il vigile del fuoco Alessandro Marchì: martedì 28 luglio l’ultimo saluto di Caltanissetta
- Biblioteca Scarabelli, chiusura pomeridiana straordinaria per martedì 28 luglio
- Domenica una luce azzurra per la KIF1A: ogni paziente è ultra-raro e merita importanza
- Consiglio Comunale convocato per il 29 luglio 2026 alle ore 18:00
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 13:36