Descrizione
Si è svolta nel corso della mattina di oggi, martedì 30 settembre, la cerimonia di inaugurazione della nuova pesa pubblica comunale di Caltanissetta sita in Contrada Calderaro.
Un servizio di fondamentale importanza, in particolare per determinare il carico di merci o animali da trasporto in ambito commerciale e agricolo. L’infrastruttura, attiva 24 ore su 24, rappresenta un ausilio concreto per gli operatori agricoli locali, che grazie alla bilancia idonea per veicoli di grandi dimensioni, potranno adeguarsi alle normative vigenti o definire con precisione il frutto del proprio lavoro.
“Oggi siamo entusiasti di inaugurare quest’opera tanto attesa soprattutto dal settore primario, grazie a cui i nostri agricoltori non avranno più bisogno di lasciare la città per richiedere lo stesso servizio – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Guido Delpopolo.
Abbiamo realizzato questa pesa pubblica ex novo, grazie a un finanziamento regionale fortemente voluto dall’onorevole Mancuso. A breve, invece, riattiveremo dopo decenni di inutilizzo la pesa ubicata in C/Da Stretto, oggetto di una riqualificazione ormai al termine. Ringrazio anche il Dirigente Tomasella e la Dott.ssa Falzone per essersi spesi con gli uffici comunali per questo importante servizio, che funzionerà tramite dei gettoni che prevedono un costo uniformato al resto d’Italia”.
I cittadini potranno richiedere i relativi gettoni all’Ufficio Economato del Comune di Caltanissetta (Telefono: 0934 74319) al costo di 2,50 euro per ogni pesatura. È sufficiente inserire il gettone e fruire del servizio in autonomia, senza l’ausilio di alcun operatore, ritirando in pochi secondi l’apposita ricevuta.
Questo risultato dimostra la vicinanza del governo regionale al settore primario di Caltanissetta e soprattutto la programmazione futura che intendiamo perseguire – ha esordito il deputato della Regione Siciliana Michele Mancuso.
Un’importante opportunità per gli operatori agricoli locali, con i quali il confronto costante è indispensabile per dare risposte concrete e risolutive ai problemi che attanagliano il settore, che chiaramente non si risolvono con la sola pesa pubblica. Già quest’ultima manovra prevede diversi interventi, ma è fondamentale ascoltare le esigenze della categoria per lavorare in direzione di uno sviluppo duraturo”.
Il Sindaco Walter Tesauro si è soffermato sulla centralità della funzione svolta dagli agricoltori e dell’importanza del servizio di pesa pubblica come ulteriore garanzia a difesa del proprio lavoro: “La terra è sacrificio e sudore, parliamo di un settore basilare della nostra vita quotidiana, perché una buona parte di ciò che arriva sulle nostre tavole deriva dalla fatica dei nostri agricoltori.
Questo servizio mette al riparo questa categoria da comportamenti poco corretti, perché ci sono persone che sottraendo peso sfruttano il lavoro altrui. In questo modo è tutelato il bene che si produce e si difende il frutto del proprio lavoro e della propria fatica.
L’Amministrazione si augura che questo possa essere solo l’inizio di un dialogo costante con questo settore, da parte nostra ci impegniamo per mettere in atto gli interventi in linea con le esigenze del settore. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato e auguro buon lavoro a tutti”.
Padre Onofrio Castelli, Vicario generale Diocesi di Caltanissetta, ha concluso la cerimonia con la benedizione: “Questa attrezzatura fa parte di un mondo, rappresenta un mondo. La pesa c'è ed esiste perché la terra produce qualcosa. La bilancia, in genere, è molto presente nella nostra vita, più di quanto pensiamo.
Non soltanto dal punto di vista materiale, ma soprattutto in considerazione del fatto che per noi è diventata simbolo della giustizia, in quanto la bilancia pesa la realtà.
Nella Bibbia stessa si viene rimproverati quando viene falsificato il peso, per raggirare il povero. Anche nel linguaggio comune di consueto si dice ‘due pesi e due misure’.
Possa questa bilancia – conclude Padre Castelli - essere impiegata tante volte, a tutela dei frutti della nostra terra e del lavoro quotidiano dei nostri operatori agricoli, attraverso cui possiamo scorgere anche le nostre radici e quelle delle nostre famiglie”.
Presenti all’inaugurazione anche gli assessori Mirisola e Adornetto, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti, il Direttore dei Lavori l’Ing. Roberta Mantione, il RUP Giuseppe Bologna, l’Economo Patrizia Falzone e il Dirigente della Direzione II del Comune di Caltanissetta Ing. Giuseppe Tomasella.
Numeri utili alla fruizione del servizio e in caso di necessità:
Ufficio Tecnico – Ing. Roberta Mantione: 0934 - 74457
Economo – Dott.ssa Patrizia Falzone: 0934 - 74319
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 3 dicembre
- Un protocollo d’intesa tra Comune, ProLoco e AVISI ODV per favorire integrazione e accoglienza
- Question Time dell’1 dicembre: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La nuova presidente del Comitato Rochester-Caltanissetta in visita a Palazzo del Carmine
- LAB-OLIO: al Parco Archeologico Urbano Palmintelli un laboratorio di educazione ambientale
- “GivingTuesday”, la fontana del Tritone si illumina di rosso per la giornata mondiale del dono
- Caltanissetta Città del Natale 2025: tutti gli eventi dal 7 dicembre al 6 gennaio 2026
- Cinque nuove assunzioni al Comune di Caltanissetta. Falcone: “Potenziamo gli uffici per garantire qualità e quantità”
- Caltanissetta: al via il progetto per rinnovare 10 km di rete idrica e migliorare l’efficienza del servizio
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 26 novembre
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 14:13