Salta al contenuto principale

Question Time del 2 febbraio 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori

Tutte le interrogazioni discusse, rinviate e ritirate

Data :

4 febbraio 2026

Question Time del 2 febbraio 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
Municipium

Descrizione

Si è svolto lunedì 2 febbraio 2026 il consueto appuntamento con il Question Time.
Nell’aula consiliare di Palazzo del Carmine gli assessori hanno risposto alle interrogazioni presentate in precedenza dai consiglieri.

Si è discusso di:

·         Interventi di manutenzione di aree urbane di titolarità dello IACP

A presentare l’interrogazione (Prot. n. 99231/Gab. Dell’11-08-2025) è stato il consigliere Carlo Vagginelli. La risposta è stata fornita dall’assessore Macello Mirisola (Prot. n. 1129 del 07/01/2026).

 

·         Critica situazione di degrado del manto stradale e totale assenza di illuminazione pubblica ne tratto finale di Contrada Fontanelle (direzione a valle), a Caltanissetta. Richiesta di interventi prioritari per la sicurezza e la viabilità

A presentare l’interrogazione (Prot. n. 130864/Gab. Dell’03-11-2025) è stato il consigliere Vincenzo Piscopo. La risposta è stata fornita dall’assessore Calogero Adornetto (Prot. n. 153313 del 29/12/2026).

 

·         Cimitero comunale condizioni di impraticabilità della viabilità a servizio dei nuovi loculi comunali e delle cappelle private

A presentare l’interrogazione (Prot. n. 552/Gab. Del 05-01-2026) è stato il consigliere Roberto Gambino. La risposta è stata fornita dall’assessore Calogero Adornetto (Prot. n. 2778 del 12-01-2026).

 

·         “Richiesta di rimozione pensiline in muratura e vetrine espositive metalliche (riferite ad attività commerciali da tempo dismesse) collocate sulla facciata principale di “Palazzo Barile”. Rif. Prescrizione dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta

A presentare l’interrogazione (Prot. n. 1161/Gab. del 07-01-2026) è stato il consigliere Fabrizio Di Dio. La risposta è stata fornita dall’assessore Calogero Adornetto (Prot. n. 2737 del 11-01-2026).

 

·         Diffuso stato di abbandono del verde pubblico e grave proliferazione di erba incolta nel territorio di Caltanissetta

A presentare l’interrogazione (Prot. n. 6916/Gab. del 19-01-2026) sono stati i consiglieri Calogero Palermo, Felice Dierna e Annalisa Petitto. La risposta è stata fornita dall’assessore Marcello Mirisola  (Prot. n. 12456 del 02-02-2026).

 

 

Ritirata – e dunque non affrontata – l’interrogazione del consigliere Luigi Bellavia sull’installazione telecamere di sorveglianza presso il Villaggio di Santa Barbara

 (Prot. n. 12459 del 02-02-2026)

 

Rinviate, per assenza giustificata, le risposte alle interrogazioni precedentemente presentate dai consiglieri Vincenzo Cancelleri, Armando Turturici e Giovanna Mulè.

-  Progetti di valorizzazione del centro storico di Caltanissetta (a firma di Turturici)

- Liquidazione ATO Ambiente CL 1 e costi a carico del Comune di Caltanissetta (a firma di Turturici – Gambino – Dierna – Petitto – Palermo)

- Valorizzazione del Dopolavoro Ferroviario di Caltanissetta firma di Turturici)

- Stato della mappatura e promozione degli Spazi di Co-working ed eventuale creazione di un Living Lab e Co-working a Caltanissetta, con particolare riferimento all'Ex Macello Comunale (Centro Abbate) (a firma di Cancelleri)

- Contratto di locazione dell'immobile ex Scuola Capuana e stato della convenzione con l'Università degli Studi di Palermo (a firma di Turturici)

- Giornata Nazionale degli Alberi(a firma di Turturici)

- Esclusione del Comune di Caltanissetta dal finanziamento regionale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza

- Stato dell'iter relativo alla ricostruzione del Viadotto San Giuliano(a firma di Turturici)

- Difficoltà di mobilità per carrozzine, passeggini e persone con disabilità lungo l'asse principale (a firma di Cancelleri)

- Stato di degrado e necessità di intervento sulla Scalianata Lo Piano (a firma di Cancelleri)

- Iniziative per la valorizzazione e la conservazione della memoria del Signor Giuseppe Romano (a firma di Turturici)

- Mancata partecipazione del Comune di Caltanissetta al bando del Ministero dell'Istruzione e del Merito per interventi di adeguamento antincendio e interventi urgenti negli edifici scolastici finanziati con risorse PNRR (a firma di Turturici)

- Stato della scalinata che collega il parcheggio della Chiesa di San Pietro con Via Nino Martoglio, transennata da anni (a firma di Cancelleri)

- Carenza di illuminazione e condizioni di pericolo in Via Filippo Paladini – Richiesta di intervento immediato (a firma di Cancelleri)

- Attuazione mozione per la valorizzazione del legame tra Caltanisetta e Girolamo Ciulla (a firma di Turturici)

 

Presentate ma rinviate alla prossima seduta del Question Time le seguenti interrogazioni:

Nomina del Direttore artistico del Teatro Margherita (a firma di Turturici e Vagginelli)

- Adozione di iniziative per la microchippatura gratuita dei cani padronali a Caltanissetta (a firma di Turturici)

Due aree di pericolo lungo la Via Gibil Gabib e le Strade provinciali 134 e 203 (a firma di Vagginelli)

Necessità di riprendere il servizio di bus urbano in Via Cinnirella e richiesta di delibera urgente (a firma di Cancelleri)

Controlli per la verifica della sterilizzazione dei cani padronali e azioni di prevenzione degli abbandoni (a firma di Turturici)

Stato di avanzamento dell'Istituzione dei “Punti Viola” sul territorio comunale (a firma di Turturici)

Stato di attuazione della mozione “Apposizione di una targa permanente in onore del Cav. Dott. Enrico Sciaulino Patti (a firma di Turturici)

Stato di attuazione della mozione “Valorizzazione della figura di Padre Girolamo Gravina” (a firma di Turturici)

- Verifica delle postazioni di defibrillatori (DAE) presenti nel territorio comunale e del loro stato di efficienza (a firma di Cancelleri)

- Nuova struttura da destinare all'ASP Veterinaria  per microcippatura e sterilizzazione degli animali d'affezione (a firma di Turturici)

- Forum civico per il Centro Storico (a cura di Vagginelli e Turturici)

- Dati della raccolta differenziata nel Comune di Caltanissetta . Ultimo triennio (a firma di Turturici)

- Affidamento e gestione dei beni culturali museali ed espositivi del Comune di Caltanissetta mediante bandi pubblici  (a firma di Turturici)

- Montaggio di dossi rallentatori omologati in Via Ferdinando I, in prossimità della Scuola Elementare Rodari (a firma di Cancelleri)

È possibile rivedere la seduta al link https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/UWRsR0FZa0MxMjA9

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 13:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot