Descrizione
Il Mini Autodromo Nisseno “S. Michele” tornerà fruibile a tutti i cittadini e appassionati del mondo dei motori. Il Comune di Caltanissetta, con Determinazione n. 1521 del 17.09.2025, ha infatti affidato all’ “Associazione Sportiva Automobilisti Nisseni ASD” la gestione in concessione del suddetto impianto sportivo per 5 anni, prorogabili a discrezione dell’Amministrazione per ulteriori 5 anni.
La gestione della struttura comporta la rimessa in funzione, la cura del bene e la relativa possibilità di accesso da parte degli utenti, ma anche la promozione attiva della pratica sportiva senza alcuno scopo di lucro.Il Mini Autodromo Nisseno “S. Michele”, sito a Caltanissetta nell’area limitrofa alla zona Pian del Lago (Strada Provinciale SP 5 n. 103), è costituito da una pista tecnica per i modelli radio comandati, impianto di illuminazione, box meccanici con copertura, palco di pilotaggio e servizi igienici.
L’Avviso Pubblico di manifestazione di interesse era riservato a società o associazioni sportive dilettantistiche affiliate a federazioni sportive nazionali o enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o dal Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P).
Una procedura che, come sottolineato dall’assessore allo Sport Toti Petrantoni, in linea con i valori inclusivi promossi dallo sport, nonché con il requisito fondamentale di trasparenza nella gestione degli impianti pubblici: “Con la concessione di questo impianto sportivo, l’Amministrazione comunale conferma la volontà di portare criteri di chiarezza e correttezza nella gestione delle strutture cittadine. Grazie al lavoro dell’Ufficio Sport e dell’Assessorato competente, si è voluto dare un segnale concreto di trasparenza, affinché ogni assegnazione avvenga in modo regolare e nel pieno rispetto delle regole.
Lo sport – conclude l’assessore Petrantoni - è un diritto civico e una risorsa fondamentale per la comunità, di conseguenza merita una gestione seria, aperta e trasparente”.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- “Tra stelle e realtà”: al Margherita lo spettacolo sull’affido familiare
- Piantumati quattro nuovi cipressi all’interno del Giardino della Legalità
- La memoria dei Carusi e dei minatori: l’omaggio a Mario Zurli e la mostra di Rosa Salvia
- Buono spesa per premiare gli studenti del concorso sulla Real Maestranza: prorogato l’avviso per gli operatori economici
- Question Time del 3 novembre 2025: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- Consiglio comunale straordinario sulla vicenda Telecontact: il resoconto della seduta
- Largo Adelasia: a Caltanissetta intitolato il piazzale dal quale è nato il primo nucleo cittadino
- Caltanissetta città digitale: la piattaforma per scoprire luoghi d’interesse e attività economiche
- La giudice Paola di Nicola Travaglini incontra gli studenti dopo lo spettacolo “Tutto quello che volevo” di Cinzia Spanò: un evento dell’Ordine degli Avvocati
- Servizio di Logopedia interrotto. Il Sindaco chiede rassicurazioni al Direttore ASP
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 12:52