Descrizione
Il Progetto A.S.Ab del Comune di Caltanissetta sarà presentato, lunedì 19 maggio, al “PN Metro Plus 2021-2027” del Forum PA che si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma.
L’invito a raccontare la propria esperienza durante l’incontro “Le Città Medie Sud e l’innovazione sociale tra housing e rigenerazione urbana” rappresenta un elevato riconoscimento per il lavoro svolto dal Comune di Caltanissetta in ambito di politiche sociali e abitative.
Il Forum PA, infatti, è il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Nei tre giorni dedicati, attraverso l’organizzazione di workshop, seminari e tavole rotonde, vengono concentrate le più rilevanti best practices messe in campo dagli enti nazionali e locali al fine di offrire un esempio virtuoso, un’opportunità di collaborazione e un modello innovativo da poter adattare e replicare in tutti i territori.
Progetti innovativi concentrati in una breve presentazione che, però, racchiudono un percorso coltivato nell’arco dell’anno precedente.
“Essere invitati al più importante Forum della Pubblica Amministrazione con un progetto elaborato in sinergia con gli uffici della II Direzione (Lavori Pubblici), guidata dal Dirigente Giuseppe Tomasella, e della VII Direzione (Politiche sociali), guidata dal Dirigente Giuseppe Intilla che, per l’occasione, sarà anche il relatore del progetto, rappresenta un grande onore e un orgoglio – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Ermanno Pasqualino -. Il progetto, che prevede la riqualificazione di un immobile per utilizzarlo come residenza temporanea per chi ne avrà necessità, ha una grande rilevanza sociale e ringrazio, per l’impegno profuso, tutti i dipendenti coinvolti. Il progetto, così formulato, ha ottenuto l’attenzione e l’apprezzamento del Dipartimento per la Coesione della Presidenza del Consiglio al punto da essere stato inserito, in questo incontro, tra i quattro modelli più innovativi del sud Italia”.
Il titolo scelto per il Forum PA 2025 è “Verso una PA aumentata. Persone, Tecnologie, Relazioni” al fine di focalizzare, come valore aggiunto, la connessione tra individui e processi innovativi per generare una trasformazione orientata a migliorare il futuro del Paese.
“Il Progetto A.S.Ab – Agenzia Sociale per l’abitare rappresenta un’importante opportunità di supporto per il territorio e per tutte le persone che hanno necessità di avere un alloggio temporaneo in vista di un adeguato inserimento nella comunità locale – ha commentato il Dirigente Giuseppe Intilla anticipando alcuni dei principali aspetti che saranno presentati a Roma -. Il Forum PA rappresenta un’importante occasione di visibilità per il nostro Comune e un’opportunità di confronto con altri enti locali su interventi simili. Il nostro territorio ha molte difficoltà ma il nostro obiettivo è quello di sostenere i cittadini e supportarli verso una riqualificazione umana e sociale anche attraverso un percorso sinergico che coinvolge diversi uffici e Direzioni”.
Per maggiori informazioni sull’evento visitare il sito internet: https://www.pnmetroplus.it/2025/05/08/forum-pa-2025-il-pn-metro-plus-presente-con-due-talk-il-19-ed-il-20-maggio/
A cura di
Contenuti correlati
- Question Time del 2 febbraio 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La Polizia Locale celebra il suo patrono e riassume le attività svolte durante l’anno
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 gennaio
- A Caltanissetta la Polizia Locale realizza il calendario 2026: una presenza costante al servizio del cittadino
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
- Volontari animalisti: c’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi all’elenco del Comune di Caltanissetta
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 13:11