Elezioni 2024, ecco come richiedere il voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità possono votare da casa sia per elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Caltanissetta che per quelle del Parlamento europeo

26 aprile 2024

Elezioni 2024, ecco come richiedere il voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità e impossibilitati a lasciare la propria abitazione possono richiedere di esprimere il voto a domicilio in vista delle consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno, dedicate alle elezioni comunali e a quelle dei rappresentanti del Parlamento europeo.

Per inoltrare la domanda, redatta secondo il modulo in allegato, è necessario far pervenire al Sindaco un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di ricorrere al voto a domicilio in un periodo compreso fra martedì 30 aprile e sabato 25 maggio 2024

La richiesta di ammissione al voto presso la propria dimora deve indicare l'indirizzo dell'abitazione, un recapito telefonico e includere obbligatoriamente i seguenti documenti:

•    Copia della tessera elettorale
•    certificazione sanitaria rilasciata dall'A.S.P, che attesti l'esistenza di infermità fisica tale da impedire di recarsi al seggio.
•    copia fotostatica di un documento di identità

La richiesta può essere inviata anche tramite e-mail o PEC ai seguenti indirizzi:

La legge prevede il voto domiciliare esclusivamente per gli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e in favore di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

Scarica qui il modulo per il voto domiciliare

Si ricorda a tutti i cittadini che è attiva, presso il sito istituzionale del Comune di Caltanissetta, una sezione in costante aggiornamento dedicata alle elezioni comunali ed europee 2024.
La relativa pagina è consultabile al seguente indirizzo: https://comune.caltanissetta.it/it/topics/17

DOMANDA-VOTO-DOMICILIARE _1_