Consultare preventivamente l'Avviso regionale per il rischio meteo-idrogeologico

24 novembre 2021

Tutti gli operatori economici che svolgono attività agricole e zootecniche operanti nelle zone agricole e rurali nel territorio di Caltanissetta, gli Enti gestori delle riserve naturali, gli operatori economici e i titolari di strutture ricettive agrituristiche e dell'ambiente rurale, nella programmazione delle attività svolte in esterni devono consultare preventivamente l'Avviso regionale per il rischio meteo-idrogeologico emesso quotidianamente - di norma alle ore 16:00 - dal Dipartimento Regionale Protezione Civile della Regione Siciliana e devono astenersi dallo svolgere attività in esterni in prossimità di impluvi, alvei torrentizi e/o fluviali, ricadenti o meno in zone del demanio idrico, nel caso nell'avviso sia dichiarato il livello di allerta “Giallo”, ed a maggior ragione nel caso sia dichiarato il livello di allerta “Arancione” od ancora “Rosso”. La consultazione dei suddetti avvisi regionali è possibile nel sito istituzionale del Dipartimento Regionale Protezione Civile della Regione Siciliana al seguente link: www.protezionecivilesicilia.it/it/ alla voce AVVISO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO, che rimanda alla pagina web dedicata. La consultazione dell'avviso regionale quotidianamente aggiornato è altresì possibile nella pagina Facebook dell'Organizzazione di volontariato di protezione civile Protezione Civile P.A. Caltanissetta (Cod. 931), iscritta nell’Elenco Territoriale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Siciliana al n. 472, accessibile al seguente link: www.facebook.com/Protezione-Civile-Pubblica-Assistenza-Caltanissetta-101997848282216/ dove è presente l'ultimo AVVISO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO regionale emesso, giusta convenzione del 19/4/2021 di cui in narrativa. Al proposito, si evidenzia che il territorio comunale di Caltanissetta ricade nella zona climatica “E” indicata nell'avviso in questione.

SI INVITA

la cittadinanza intera, ma particolarmente tutti gli operatori economici, turistici e culturali operanti nelle zone agricole e rurali nel territorio di Caltanissetta, a consultare sempre gli avvisi meteo con le modalità sopra indicate ed a programmare ed organizzare le proprie attività conformandole ai criteri di prudenza. Allo scopo si potrà richiedere di essere inseriti tra i contatti della suddetta pagina Facebook dell'Organizzazione di volontariato di protezione civile Protezione Civile P.A. Caltanissetta (Cod. 931), fermi restando gli altri mezzi disponibili per consultare gli avvisi meteo nei siti istituzionali preposti.

SI RACCOMANDA ALLA CITTADINANZA INTERA

spostamenti allo stretto indispensabile e ad adottare comunque ogni possibile cautela, prestando attenzione alle condizioni meteo del momento e consultando sempre le previsioni meteo da siti istituzionali, quali ad esempio:

➢ conseguentemente, prestare la massima attenzione nella circolazione stradale, in corrispondenza di ponti e attraversamenti di torrenti e corsi d’acqua, specialmente lungo le strade rurali; ➢ conseguentemente, non sostare mai sotto gli alberi o in vicinanza di strutture metalliche e non, specialmente se a sviluppo verticale, quali ad esempio: i pali ed i tralicci di antenne e delle reti elettriche e telefoniche, le tettoie, i cancelli e le inferriate etc., in quanto possono essere facilmente colpiti da fulmini, e comunque sono più facilmente soggette ad essere danneggiati dal vento forte o dalle precipitazioni intense.

SI ORDINA

il divieto di transito pedonale e veicolare in qualunque traccia viaria in prossimità di impluvi, alvei torrentizi e/o fluviali, realizzati in loro prossimità, siano essi demaniali e non, ancorché tali tracce viarie, per loro caratteristiche non siano ricadenti nella disciplina prevista dal D.P.R. n. 380 del 6 giugno 2001 contenente il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, qualora sia stato dichiarato dalla Regione Siciliana il livello di allerta “Giallo”, ed a maggior ragione se sia stato dichiarato il livello di allerta “Arancione” od ancora “Rosso”. Di seguito, in allegato, l'Ordinanza integrale

ordinanza-del-sindaco-n-73-del-24-11-2021