Avviso per manifestazione di interesse degli enti del terzo settore per la costituzione della “rete territoriale per la protezione e l’inclusione sociale” degli enti del terzo settore

23 novembre 2021

Premesso che: le “Linee guida per la programmazione del Piano di Zona 2021”- approvate con D.P. n.574/GAB (GURS n. 33 del 30/07/2021) – prevedono che il Comitato dei Sindaci del Distretto, quale organo di indirizzo programmatico e di controllo politico amministrativo, sottoscriva apposita convenzione per la gestione associata delle politiche sociali locali e istituisca l’Ufficio di Piano e la “Rete territoriale per la protezione e inclusione sociale”;  in attuazione delle suddette linee guida e giusta circolare n°5 (del 30750 del 02/08/2021 avente per oggetto: “legge 328/2000 – utilizzo fondo nazionale politiche sociali 2020 – “linee guida per la programmazione del piano 2021”) il comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario n.8, con deliberazione n.8 del 13/10/2021 ha approvato il “Disciplinare per l’organizzazione e il funzionamento del distretto socio sanitario n. 8”. Il “Disciplinare” ratifica la nuova struttura organizzativa della Governance del Distretto Socio Sanitario con le relative funzioni, individuando:

• il “Comitato dei Sindaci” quale organo politico avente funzioni di d’indirizzo, azione programmatica di controllo politico-amministrativo della gestione del welfare territoriale;
  • l'“Ufficio di Piano” quale Struttura Istituzionale di coordinamento intercomunale a natura tecnico-amministrativo che opera in raccordo con gli Uffici di prossimità (Segreteria sociale e Servizio Sociale professionale) dei singoli Comuni del Distretto Socio Sanitario;
  • la “Rete Territoriale per la protezione e l'inclusione sociale” quale luogo privilegiato per la concertazione territoriale degli interventi sostenuti a valere sul Fondo Nazionale Politiche Sociali (FNPS)articolata per aree di intervento: Famiglia, Minori e Anziani, Non autosufficienza, Povertà, Immigrazione.

la Rete territoriale per la protezione e inclusione sociale, deve essere composta:

• dai referenti dei Comuni del Distretto Socio-sanitario e dell’ASP;
  • dai rappresentanti del terzo settore, delle Associazioni di categoria, professionali e del mondo della cooperazione, delle Organizzazioni Sindacali degli Organismi della formazione professionale, dei Centri Provinciali per l’Istruzione Adulti (CPIA), dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Osservatorio sulla Dispersione Scolastica, dell’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UDEPE), dei Centri per l’Impiego e delle Università e dei Centri di Ricerca;
  • dagli enti e associazioni in rappresentanza dei beneficiari degli interventi e dei servizi sociali;

in base a quanto stabilito dalle indicazioni regionali e recepito dal sopracitato “Disciplinare per l’organizzazione e il funzionamento del distretto socio sanitario n. 8”, nell’individuazione dei Soggetti espressione del Terzo Settore, al fine di evitare conflitti di interesse, la selezione, a seguito di specifica Manifestazione di Interesse, deve essere rivolta a soggetti di secondo e terzo livello (associazioni di associazioni) tenendo conto della loro conoscenza del territorio e del settore in cui hanno maturato esperienza. Fanno parte di diritto della “Rete” i Referenti del forum del Terzo Settore, quale Associazione di Enti maggiormente rappresentativi sul territorio nazionale; Ciò premesso, il presente Avviso per la Manifestazione di Interesse è rivolto a:

• Enti del Terzo Settore di secondo e terzo livello (associazioni di associazioni, centrali cooperative, etc.);
  • Enti e associazioni in rappresentanza dei beneficiari degli interventi e dei servizi sociali che non gestiscono servizi per conto della pubblica amministrazione.

Presentazione delle manifestazioni di interesse I soggetti interessati devono far pervenire apposita istanza entro il 6 dicembre 2021 utilizzando il modulo allegato al presente avviso (Allegato 1). La manifestazione di interesse dovrà pervenire a mezzo PEC, all'indirizzo direzione.politiche.sociali@pec.comune.caltanissetta.it, avente ad oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ADESIONE ALLA “RETE TERRITORIALE PER LA PROTEZIONE E L’INCLUSIONE SOCIALE -DISTRETTO SOCIO-SANITARIO D.8”. Al modello di domanda (allegato 1) dovrà essere allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità. Saranno escluse le manifestazioni di interesse non corredate dell'apposita firma sulla domanda e redatte non in conformità all'allegato. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il numero: 0934 74739. Allegati: AVVISO e Allegato 1_Modello di domanda di Manifestazione di Interesse

avviso-ets-rete-terr-prot-e-inclsoc-signed-signed
allegato-1-modello-manifinteresse