Procedura aperta per la revisione del piano comunale di prevenzione della corruzione e della trasparenza

2022/2024

18 novembre 2021

Il Segretario Generale del Comune di Caltanissetta, nella sua qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione, con l’ausilio degli uffici della Segreteria Generale, sta procedendo ad effettuare la revisione del Piano comunale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, adottato dal Comune di Caltanissetta, con deliberazione della Giunta Comunale n.28 del 31 marzo 2021 e ciò ai sensi e per gli effetti della Legge 06 novembre 2012, n. 190, recante: “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

Il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, unitamente al Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Caltanissetta è uno strumento essenziale per l’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione, per scongiurare l’insorgere di fenomeni di illegalità o di casi di “maladministration” o almeno per ridurne la probabilità di verificazione, oltre che per individuare forme di pubblicità e trasparenza dell’azione amministrativa, allo scopo di agevolare i processi di partecipazione alla vita amministrativa della Città e favorire la libertà di accesso a dati, documenti e informazioni detenute dall’Amministrazione secondo le modalità indicate dalla legge.

Il Piano mira alla realizzazione di concreti modelli operativi e gestionali cui tutti i dipendenti devono uniformarsi al fine di minimizzare il rischio di corruzione e dedica una ampia sezione agli obblighi di pubblicità e trasparenza.

Con il presente avviso pubblico, si intende avviare il percorso partecipativo richiamato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione nel Piano Nazionale del 2016 laddove è sottolineata l’importanza di adottare i Piani assicurando il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti non solo interni, ma anche esterni all’Amministrazione; modalità ribadita anche nel Piano Nazionale 2019, che è stato approvato con Delibera n. 1064 del 13/11/2019 dall’Autorità (cfr. Parte generale paragrafo 2 di pagina 9, del Piano Nazionale 2016 e Parte II paragrafo 4 di pagina 19 del Piano Nazionale 2019).

Il presente avviso è rivolto quindi alle Organizzazioni sindacali, alle Associazioni di Categoria, al Terzo Settore alle Associazioni dei consumatori e agli utenti che a vario titolo operano con l’Amministrazione Comunale.

Si invitano pertanto i soggetti interessati a prendere visione delle deliberazione di adozione del Piano comunale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, n. 28 del 31 marzo 2021, che è pubblicata nel sito: “Amministrazione Trasparente” sotto - sezione Altri Contenuti – prevenzione della corruzione ed a far pervenire entro la data del 31 dicembre 2021 eventuali proposte ed osservazioni esclusivamente alla seguente mail: anticorruzione@comune.caltanissetta.it, utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso. Non saranno prese in considerazione proposte ed osservazioni rese in forma anonima.

Il Segretario Generale n.q. RPCT Dott. Raimondo Liotta

avviso-pubblico-revisione-piano-comunale-prevenzione-corruzione-e-trasparenza-2022-2024
modello-proposte-e-osservazioni-ptpc-1