“Accendiamo il Natale 2020”

Caltanissetta e i suoi palazzi “in bella luce”

25 novembre 2020

Il Natale ormai alle porte, il primo e speriamo l’ultimo in era Covid 19, ha delle connotazioni diverse dal solito. La luce, simbolo di speranza e di fiducia verso il futuro può diventare il filo conduttore di questo feste natalizie per affrontare questo periodo di isolamento e contrastare “l’oscurità” che incombe sui nostri animi. Il progetto di illuminazione dei monumenti, edifici di importanza storica, architettonica o civile, è un elemento fondamentale per valorizzare gli aspetti caratteristici di ogni spazio urbano. Spesso alcuni monumenti, palazzi, hanno una funzione rappresentativa o sono semplicemente divenuti punti di riferimento per gli abitanti di una città: quindi una buona verifica lluminotecnica avrà il compito di sottolinearne il valore, pur mantenendone immutati prestigio e caratteristiche. L’amministrazione comunale per questo Natale vuole utilizzare questo nuovo concetto di  illuminazione architetturale per dare visibilità insieme al centro ad altre zone della nostra città, cercando di coinvolgere le persone che in quei luoghi vivono per renderle protagoniste di un evento innovativo. Per dare vita a questo progetto, che impiegherà risorse economiche dell’Ente, illuminando per esempio i palazzi pubblici: Palazzo del Carmine, la Cattedrale, la chiesa di San Sebastiano, si lancia un invito ad altri Enti o privati che vogliano condividere “Accendiamo il Natale 2020” proponendo di portare in “bella luce” tutti i giorni dal 7 Dicembre al 6 Gennaio dalle ore 18.00 alle 23.00 i propri palazzi o monumenti impegnandosi a sostenere con proprie risorse autonomamente la spesa. Un evento che richiama tutti alla responsabilità, per il nostro bene ma, soprattutto, come segno di vero rispetto nei confronti di tutto il personale sanitario, economico e sociale che sta vivendo questo difficile momento. Certi di un Vostro favorevole riscontro al progetto, seguirà un tavolo tecnico per definire tempistiche e modalità di attuazione. Un segnale di serenità ma anche di slancio per essere pronti a ripartire.

invito-progetto-illuminazione-natale-2020