Interventi urgenti a tutela della pubblica incolumità per il verificarsi condizioni meteo avverse

Attivazione del centro operativo comunale ed emanazione di avviso alla popolazione del 17/11/2021

17 novembre 2021

IL SINDACO

Visto l’Avviso Regionale di protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico n. 21320/BIS valido fino alle 24:00 di oggi, 17 novembre 2021, che prevede il livello di allerta ARANCIONE, a cui corrisponde la fase operativa di PREALLARME, per il possibile verificarsi di piogge intense, ed altresì è previsto il seguente regime di venti: Inizialmente forti sud-orientali ...; ...

DICHIARA

attivo nel territorio comunale di Caltanissetta il livello di allerta ARANCIONE, a cui corrisponde la fase operativa di PREALLARME;

ORDINA

• la chiusura al pubblico delle ville e dei giardini e parchi giochi pubblici o comunque aperti al pubblico, comunali e non;
  • la chiusura al pubblico delle riserve naturali Monte Capodarso e Lago Sfondato e del Parco “A. Dubini”.

E’ rimessa agli altri Enti pubblici erogatori di servizi la competenza di valutare l’opportunità di adottare i provvedimenti cautelativi competenza, fermi restando i servizi essenziali da erogare.

RACCOMANDA ALLA CITTADINANZA

• limitare i propri spostamenti allo stretto indispensabile e ad adottare comunque ogni possibile cautela, prestando attenzione alle condizioni meteo del momento e consultando sempre le previsioni meteo da siti istituzionali, quali ad esempio:

• prestare la massima attenzione nella circolazione stradale, in corrispondenza di ponti e attraversamenti di torrenti e corsi d’acqua, specialmente lungo le strade rurali;
  • non sostare sotto gli alberi o in vicinanza di strutture metalliche e non, specialmente se a sviluppo verticale, quali ad esempio: i pali ed i tralicci di antenne e delle reti elettriche e telefoniche, le tettoie, i cancelli e le inferriate etc., in quanto possono essere facilmente colpiti da fulmini, e comunque sono soggette ad essere facilmente danneggiati dal vento o dalle precipitazioni intense.

ordinanza-del-sindaco-n-71-del-17-11-2021