Palazzo Moncada: quale futuro?

Martedì 12 gennaio 2021, ore 16

18 dicembre 2020

Iniziativa di ascolto per un progetto di sviluppo a base culturale .

Martedì 12 gennaio alle ore 16 si terrà online, a cura del Comune di Caltanissetta, un incontro con la cittadinanza, le imprese e le associazioni per ascoltare e raccogliere proposte e pareri sulle potenzialità e sul ruolo futuro di Palazzo Moncada:

l’incontro e l’ascolto delle proposte costituiranno materiale prezioso con cui modellare le strategie più adatte per la valorizzazione di Palazzo Moncada e la sua trasformazione in una risorsa di Cultura per il territorio.

La progettazione del palazzo, che si erge nel cuore della città,si deve forse a Carlo d’Aprile, famoso architetto del senato palermitano, ma i lavori furono seguiti da un cappuccino, fra Pietro da Genova.

La prima pietra venne posta nella primavera del 1651.Il progetto prevedeva l’abbattimento della precedente residenza dei Moncada e la sua sostituzione con la nuova costruzione che aveva dimensioni molto più estese.

A questo scopo venne, infatti, demolito un intero isolato di casette al posto del quale venne edificato il lato posteriore del palazzo nuovo. Solo dopo aver finito questa prima parte dei lavori sarebbe stata costruita la parte anteriore, con un largo fronte sulla Strada Grande.

In tutta l’ala edificata vennero effettuati i lavori di intaglio: furono scolpiti i mensoloni in pietra che dovevano sorreggere la lunghissima balconata che circondava il piano nobile, con figure antropomorfe e zoomorfe, e tutte le cornici delle finestre e delle porte esterne ed interne.

Ma la partecipazione del principe Luigi Guglielmo ad una congiura anti spagnola, portarono al suo allontanamento dalla Sicilia e provocarono prima un rallentamento dei lavori ed in seguito la loro interruzione.

Oggi il palazzo restaurato e riaperto alla città è sede di mostre, incontri culturali e concerti. Nel piano ammezzato ha sede il museo dedicato a Michele Tripisciano (testo di Rosanna Zaffuto Rovello)

I lavori del 12 gennaio 2021 prenderanno il via con gli interventi istituzionali, che faranno il punto su quanto pensato e fatto finora per Palazzo Moncada.

Seguiranno gli interventi della cittadinanza, coinvolta grazie ad un invito di partecipazione aperto a tutti.

La richiesta di partecipazione all’incontro online, con il titolo dell’intervento, deve essere inoltrata al seguente indirizzo ufficio.cultura@comune.caltanissetta.itcon oggetto “Incontro online Palazzo Moncada”entro e non oltre le ore 12 del giorno 7 gennaio 2021.

Successivamente verrà inoltrata dall’ufficio competente una email con il link della piattaforma e il tempo a disposizione per l’intervento programmato.Per assistere all’incontro online basterà collegarsi alla pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta.

Programma Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta “Introduzione ai lavori ”Marcello Frangiamone, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Caltanissetta“

Il progetto di restauro”Marcella Natale, assessore alla Cultura del Comune di Caltanissetta–"Patrimonio culturale e progetti di sviluppo locale"Daniela Vullo, Sovrintendente BBCCAA di Caltanissetta“Palazzo Moncada a Caltanissetta. Tutela e valorizzazione”Interventi programmati