Primo Parco mondiale, policentrico e diffuso, dello Stile di Vita Mediterraneo

Patto di Comunità

6 novembre 2020

Si informa la cittadinanza che sul sito internet del Comune di Caltanissetta www.comune.caltanissetta.it, nella sezione “albo pretorio”, sarà possibile scaricare, all’interno della delibera n.136/2020 del 30/10/2020, il “Patto di Comunità” allegato.

Tale strumento, prodotto dall’Assessorato alla Crescita Territoriale, rientra nell’ambito del progetto del “Primo Parco mondiale, policentrico e diffuso, dello Stile di Vita Mediterraneo” per il rilancio culturale, sociale ed economico del territorio della Sicilia centrale.

Il Patto è uno strumento messo a disposizione dall’Amministrazione comunale per tutti i soggetti che operano nel territorio di Caltanissetta (quali ad esempio associazioni, club service, comitati di quartiere, imprese, organi di stampa, organizzazioni, parrocchie, sindacati, scuole, etc.) al fine di sviluppare congiuntamente delle attività di supporto, di diffusione e di promozione dell’iniziativa del Parco.

Attualmente hanno già aderito all’iniziativa 24 soggetti locali quali associazioni (AMICI DELLA VIA DEI FRATI, B&B DEI CASTELLI NISSENI, ITALIA NOSTRA, LEGAMBIENTE PRO LOCO, SICILIA E SVILUPPO, SLOW FOOD, SPAZIO UNIVERSALE), associazioni di categoria (CIDEC, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, CONFCOMMERCIO), club service (ROTARY CLUB, SOROPTMIST), comitati di quartiere (PROVVIDENZA SAN GIUSEPPE, SAN FRANCESCO STAZZONE SANTA CROCE), imprese (FEEDBACK, IOPERVOIIOPERIO, HOOPER), organi di stampa (RADIO CL 1), organizzazioni (GAL TERRE DEL NISSENO), sindacati (CISL, IUL).

A breve sarà comunicata a tutti i soggetti aderenti la prima riunione operativa con cui si istituzionalizzerà tale percorso. La riunione, causa COVID, sarà necessariamente tenuta on line.