Logo Comune di Caltanissetta
Caltanissetta

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Amministrazione comunale di Caltanissetta ha istituito l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, con l’intento di realizzare un punto fermo tra le istituzioni e il cittadino. Nel definire le funzioni e i compiti, si è rapportata alle reali esigenze del cittadino, cercando di eliminare barriere, ridurre distanze e abbreviare tempi, per facilitare e semplificare un rapporto, quello tra pubblica amministrazione e cittadini, difficile e quasi mai partecipato o condiviso.

Con l’apertura al pubblico, sono stati demandati a questo servizio il preciso compito di garantire l’esercizio dei diritti d’informazione; di accesso e partecipazione; di informare e promuovere; di attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento da parte degli utenti; di garantire la reciproca informazione tra l’ufficio e le altre strutture operanti dell’Amministrazione.

Sono attribuite all’URP, funzioni di comunicazione e informazioni relative alle attività dell’Amministrazione e la gestione di tutti gli strumenti disponibili, dalle notizie in tempo reale alle altre forme su carta stampata, dalla gestione dei siti web fino alla rete civica.

Palazzo del Carmine, Corso Umberto I, 132 – piano terra

ufficio.urp@comune.caltanissetta.it