Logo Comune di Caltanissetta
Comune di 
Caltanissetta
 

Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI

Il Comune di Caltanissetta, per promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, ha istituito il REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI.

Per poter essere iscritti a tale Registro bisogna essere residente nel Comune di Caltanissetta, che consegneranno a sua volta copia del proprio Testamento Biologico in busta chiusa.

Il TESTAMENTO BIOLOGICO DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI VOLONTÀ è un documento scritto nel quale il Dichiarante, capace di intendere e di volere, indica anticipatamente i trattamenti medici cui sarà o non sarà sottoposto nel caso in cui in futuro si trovasse nelle condizioni di incapacità.

I Cittadini interessati inoltre potranno  inserire nel TESTAMENTO BIOLOGICO le proprie volontà anche per quanto riguarda il fine vita, la donazione degli organi, le funzioni religiose ed il Rito Funerario, la Cremazione o la Tumulazione del proprio corpo.

COSA FARE

Il Cittadino che ha la volontà di depositare il proprio Testamento Biologico deve

  • Il Cittadino (DISPONENTE) dovrà redigere in piena coscienza e libertà il proprio Testamento Biologico in tutto o nelle parti interessate (come da Allegato);
  • Il Modello deve essere redatto in Triplice copia, la prima da depositare presso l’Ufficio Stato Civile, la seconda da consegnare al proprio FIDUCIARIO( nominato dal DISPONENTE) che avrà il compito di far valere le volontà del DISPONENTE C/o le Aziende Ospedaliere, della terza ne avrà cura il DISPONENTE;
  • Il Modello sottoscritto con firma autografa, va consegnato personalmente e in Busta Chiusa;
  • Il DISPONENTE può utilizzare il Testamento Biologico pubblicato sul sito del Comune, oppure scegliere la forma che preferisce(altre forme scritte o accessori elettronici contenenti Audio Video) purché si attenga alle voci del Modello, dunque può togliere ma non aggiungere.
  • Il DISPONENTE nell’ora dell’appuntamento, al momento della consegna del DAT (in Busta Chiusa) dovrà esibire un valido Documento d’Identità C/o l’Ufficio di Stato Civile(primo piano), sottoscrivendo in duplice copia(una verrà consegnata al DISPONENTE) il Processo Verbale che Redigerà l’Ufficale dello Stato Civile.
  • Il Testamento Biologico in qualsiasi momento può essere revocabile e modificabile.
  • Per Informazioni contattare il Dipendente incaricato Sig. DINARO Rossano

    Tel. 0934 74260;

  • L’Ufficio è aperto al Pubblico
LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ
09:00 – 12:00 09:00 – 12:00 09:00 – 12:00 09:00 – 12:00 09:00 – 12:00
15:30 – 17:00 15:30 – 17:00

 

Allegati

Top