Logo Comune di Caltanissetta
Caltanissetta

Museo mineralogico e paleontologico della Zolfara

IndirizzoViale della Regione, 71 – presso Istituto Tecnico Industriale “S. Mottura”

Tel.: 0934 591280

Orari ingresso: dalle 9 alle 13, da lunedì a sabato. Domenica su richiesta.
Biglietto: ingresso gratuito.

Museo MineralogicoIl Museo mineralogico e paleontologico della Zolfara di Caltanissetta, unico nel suo genere nel meridione d’Italia, documenta l’attività mineraria delle antiche zolfare.
In provincia di Caltanissetta si trovano ancora oggi diversi impianti di estrazione caduti in disuso, ma ben conservati. Oltre alla collezione di importanti minerali di tipo gessoso solfifero, di rocce e fossili rari, il museo conserva anche alcuni strumenti d’epoca utilizzati nella vita delle miniere, come i castelletti di estrazione, i vagoncini utilizzati per il trasporto dei minerali, i forni “Gill”.
Particolarmente interessante la ricostruzione in scala di uno spaccato di miniera, dove è possibile riconoscere le gallerie, il pozzo di estrazione e i forni. Il museo conserva inoltre una ricca serie di carte geologiche della Sicilia.