Logo Comune di Caltanissetta

Tel.: 0934 21165 – 0934 23014
Direttore: Sac. Alfonso Incardona
Addetto: Sig. Giuseppe Di Maria

Museo DiocesanoIl Museo Diocesano del Seminario Vescovile di Caltanissetta, fondato nel 1983 per iniziativa di mons. Giovanni Speciale e a lui intitolato, è un punto di riferimento per conoscere la cultura e la tradizione della città, dal XV al XIX secolo.
Le collezioni esposte, infatti, provengono dalle chiese del territorio e offrono un’ottima testimonianza del fermento culturale degli artisti locali nel ‘600 e nel ‘700, del territorio nisseno e i legami con il resto dell’Isola, con particolare riferimento a Palermo.
Possiamo ammirare circa cinquecento oggetti tra dipinti, vasi d’argento, paramenti sacri, preziosi codici miniati e arredi.
Tra alcune delle iniziative realizzate  ricordiamo: Orafi e committenze nel territorio nisseno; Durer e dintorni, Incisioni dei musei civici di Padova, Itinerario siciliano; La pittura nel nisseno dal XVI al XVIII secolo.