Logo Comune di Caltanissetta
Caltanissetta

Mercato dell’antico quartiere Strata ‘a Foglia

Mercato ultrasecolare della città, sito in Via Consultore Benintendi, destinato prevalentemente all’agroalimentare, dove i venditori di frutti e verdure espongono la loro merce in grande stile e la promuovono con un vociare caratteristico e attraente.

L’avvento di venditori di prodotti di vario tipo da parte di extracomunitari, che stava snaturando la vocazione della “Strata ‘a Foglia”, è stato arginato con una recente delibera, voluta dall’assessore Giarratana e approvata dalla Giunta Campisi, che ha imposto la vendita di soli prodotti agroalimentari.

Al Mercato Strata ‘a foglia si trova una vastissima scelta di prodotti che, con i loro colori ed i loro profumi, rendono ancora più caratteristico questo luogo importante del centro storico di Caltanissetta.

Al riparo dall’inquinamento del traffico cittadino, in un ambiente caratterizzato da colori, profumi e dalle voci dei venditori, ogni giorno al Mercato Strata ‘a Foglia, di buon mattino, arrivano il pesce e gli ortaggi più freschi, la carne e i formaggi più genuini, la frutta di stagione e tanti altri prodotti garantiti da operatori che, da diverse generazioni, tengono vivo questo luogo suggestivo, offrendo qualità, risparmio e assortimento.