Documenti che si possono richiedere all'Ufficio Anagrafe:

certificati anagrafici (Residenza, Stato di Famiglia, Cittadinanza, Stato libero, Vedovanza, anche cumulativi)

  • Certificati anagrafici storici (Residenza, Stato di Famiglia, Cittadinanza, ad una certa data)
  • Certificati di esistenza in vita

Assistenza all'Autocertificazione:

  • Sono molti i casi in cui si può sostituire un certificato, od altro documento da una Autocertificazione.

Procedure che si possono attivare all'Ufficio Anagrafe:

Indicazioni per la richiesta di certificazioni da parte di soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L.24 Dicembre 1954 n.1228- pubbl. in Gazz. Uff. 12 gennaio 1955, n. 8 - (Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente)
D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 (Regolamento anagrafico) R.D. 18 giugno 1931, n. 773
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa)

DOCUMENTI E MODULISTICA DISPONIBILI
Modello "dichiarazione sostitutiva" generico (dove barrare esclusivamente le ipotesi che interessano) - D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.445, art. 46 T.U.
Modello di "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" - D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.445, art. 47 T.U.
Modello per comunicazione "trasferimento abitazione" ai sensi dell'art. 13 D.P.R. 30/5/1989 , n° 223
Modello per comunicazione "trasferimento abitazione" ai sensi dell'art. 11 D.P.R. 30/5/1989 , n° 223

Contatti Ufficio Immigrazione:

inona-phone +39 0934 74296 - 213 inona-fax +39 0934 29663
inona-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti Ufficio Rilascio certificazione anagrafica storica:

inona-phone +39 0934 74311 inona-fax +39 0934 29663
inona-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti Ufficio Emigrazione:

inona-phone +39 0934 74295 inona-fax +39 0934 29663
inona-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti Ufficio Cambio di domicilio:

inona-phone +39 0934 74301 - 303 inona-fax +39 0934 29663
inona-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti Rilascio certificazione anagrafica  per corrispondenza  e conferma di residenza:

inona-phone +39 0934 74311 inona-fax +39 0934 29663
inona-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inona-time il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00
inona-time Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00

inona-home

Ci troviamo in Corso Umberto I, 134. Palazzo del Carmine
 

Cambio di domicilio e residenza in tempo reale

Cambio di indirizzo nell'ambito del comune. Quando la famiglia effettua un cambio di abitazione   all'interno del Comune, un membro di essa ha il dovere di comunicarlo all'Ufficiale  d'Anagrafe presso l'Ufficio Anagrafe. La richiesta può essere fatta anche a mezzo di lettera  raccomandata redatta secondo le indicazioni dell'ufficio.

Quando:
Entro il termine massimo di 20 giorni.

Chi può effettuarla:
Qualsiasi componente della famiglia purché maggiorenne e munito di documento di identità valido.

Cambio di Residenza:
Trasferimento di residenza da altro comune al comune di Caltanissetta.
Il soggetto interessato dovrà presentarsi all'Ufficio Anagrafe per rendere la prescritta dichiarazione per se' e per la propria famiglia con le modalità sopra riportate.

Requisiti:

Per ottenere l'iscrizione all'Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Caltanissetta è necessario che il richiedente abbia dimora abituale nel comune (accertata mediante sopralluoghi disposti dall'Ufficiale d'Anagrafe).

Cambio di residenza su patente di guida e sulla carta di circolazione:

Al momento delle dichiarazioni di cui sopra rese all'ufficio anagrafico il cittadino dovrà dichiarare anche la titolarità di patente di guida e la proprietà, usufrutto o locazione di un autoveicolo nonche' l'intestazione di un motorino.
Il Comune provvederà d'ufficio a comunicare la variazione di indirizzo alla Motorizzazione Civile che a sua volta provvederà alle registrazioni conseguenti e all'invio a domicilio di un tagliando di convalida da apporre sulla patente di guida e sulla carta di circolazione.

Stranieri:

In entrambi i casi (cambio di domicilio/residenza), gli stranieri dovranno presentare il passaporto ed il permesso di soggiorno validi.
Gli stranieri, già iscritti in Anagrafe, devono provvedere, entro 60 giorni dalla data del rinnovo del permesso di soggiorno, a confermare la propria dimora abituale presso gli uffici anagrafici. In caso di mancata dichiarazione avrà inizio la procedura di irreperibilità.

Contatti:

inona-phone +39 0934 74296 - 260 - 301 - 303 - 223 inona-fax +39 0934 74303
inona-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
inona-time il Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle ore 8,30 alle ore 12,00
inona-time Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00

inona-home

Ci troviamo in Corso Umberto I, 134. Palazzo del Carmine, Piano terra
 

Coloro che, in possesso della cittadinanza italiana, si trasferiscono all'estero, per un periodo superiore a mesi 12, devono darne comunicazione al Consolato italiano all'estero. Vengono così iscritti all' A.I.R.E, uno speciale registro della popolazione che comprende appunto i cittadini italiani residenti all'estero.

Vantaggi:
A parte l'obbligo giuridico, l'adempimento di cui sopra risulterà di grande utilità per i connazionali, in quanto consente loro di ottenere il rilascio di documenti e di certificazioni nonché l'esercizio del diritto elettorale.

Chi può fare la richiesta:
I cittadini maggiorenni, specificando i componenti della famiglia, cittadini italiani, con i quali si trasferirà (in questo caso l'interessato dovrà portare anche i documenti dei familiari : c.i. valida per l'espatrio o passaporto e codice fiscale).

Le notizie necessarie che l'ufficiale d'Anagrafe deve avere per l'iscrizione all'AIRE sono:

  • cognome
  • nome
  • data di nascita
  • luogo di nascita
  • comune italiano e relativa sigla provincia oppure territorio estero di nascita
  • comune italiano e relativa sigla di provincia di trascrizione di iscrizione o di trascrizione dell'atto di nascita o del titolo equipollente
  • estremi della iscrizione o della trascrizione (anno, parte, serie, numero)


Casi in cui non è necessaria l'iscrizione in A.I.R.E:
Nei seguenti casi non si procede all'iscrizione in AIRE:

  • quando la permanenza all'estero è inferiore a 12 mesi
  • quando si tratta di lavoratori stagionali che trascorrono parte dell'anno all'estero per poi tornare in patria ove hanno il proprio nucleo familiare
  • dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero e le persone con essi conviventi, i quali siano stati notificati alle autorità locali (solo agenti diplomatici , restano esclusi gli altri dipendenti statali ancorchè autorizzati ad assumere un impiego presso enti ed organismi internazionali )

Come scegliere il comune di iscrizione A.I.R.E:
Per individuare il comune di iscrizione A.I.R.E si seguono i seguenti criteri, facendo riferimento ad uno qualsiasi dei componenti della famiglia AIRE:

  • ultimo comune di residenza in Italia
  • comune di registrazione o di trascrizione dell'atto di nascita
  • comune di residenza o di iscrizione all'AIRE di un familiare vivente o di un ascendente vivente (sia in linea maschile che femminile): padre, madre, nonno ecc.
  • comune già di residenza di un ascendente (deceduto)

Qualora non ricorra alcuno dei casi indicati l'iscrizione sarà effettuata all'Anagrafe Centrale Residuale istituita presso il Comune di Roma.

Quando e come fare la richiesta
La richiesta va fatta:

  • Entro 90 giorni dall'arrivo nello Stato estero presso gli uffici consolari
  • Prima della partenza, presso il comune di iscrizione. L'iscrizione è sempre subordinata all'accertamento della p.m. e alla conferma da parte del Consolato dell'avvenuto trasferimento.

 

Contatti:

inona-phone +39 0934 74298 inona-fax +39 0934 29663
inona-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli uffici sono aperti al pubblico:
Il Lunedì, Mercoledi e venerdi dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Il giovedi dalle ore 15.30 alle ore 17.00
 
Ci troviamo in Corso Umberto I, 134. Palazzo del Carmine
 

Questo sito web è stato realizzato dalla società Skerma www.skerma.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi altre informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione