Logo Comune di Caltanissetta
Comune di 
Caltanissetta
 

Cambio di domicilio e residenza in tempo reale

Dal 9 maggio i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche – di cambio di residenza , di domicilio o di trasferimento all’estero, non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì, senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ovvero per raccomandata, per fax e per via telematica (a mezzo mail).. In quest’ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, oppure  essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, oppure   inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante,  oppure  trasmettere per posta elettronica ‘semplice’ copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d’identità del dichiarante.  In caso di trasmissione della dichiarazione per posta o a mezzo fax,  la dichiarazione deve essere sottoscritta ed accompagnata dal documento d’identità del dichiarante.

Queste le principali novità:

1) Gli effetti della dichiarazione decorrono dal secondo giorno lavorativo dal ricevimento della dichiarazione, salvo l’accertamento dei requisiti dichiarati che l’ufficiale  di anagrafe deve eseguire nei successivi 45 giorni, decorsi i quali, qualora non vengano comunicati all’interessato gli eventuali requisiti mancanti, o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, quanto  dichiarato si considera conforme  alla situazione di fatto alla data della dichiarazione.

2) La dichiarazione, sia essa di trasferimento della residenza o del domicilio, è resa dal dichiarante ai sensi degli art. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, ovvero con assunzione della responsabilità del dichiarante del contenuto della dichiarazione

3) In caso di  rilascio di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano i suddetti artt. 75 e 76, i quali dispongono, rispettivamente, la decadenza dai benefico acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace, atteso l’obbligo in capo all’ufficiale di anagrafe della  segnalazione  alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e l’esito dell’accertamento.

Il fac-simile dei modelli di dichiarazione è disponibile sul sito internet del Comune di Caltanissetta alla pagina dedicata ai Servizi Demografici.

Dichiarazione di trasferimento di residenza o del domicilio

Consenso per trasferimento di residenza oppure per cambio di abitazione di minorenne

Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero

Le dichiarazioni possono consegnate  direttamente al servizio protocollo dell’Ente, oppure  inviate:

a) per posta,  in modalità cartacea, al seguente indirizzo:

Comune di Caltanissetta – Direzione Affari Demografici – Servizio Anagrafe – Corso Umberto I – 93100 Caltanissetta;

b) a mezzo posta elettronica;

c) a mezzo fax;

 

Ulteriori informazioni sono contenute nella Circolare del dipartimento Affari Interni e territoriali n.9 del 27 aprile 2012 relativa alle modalità di applicazione della nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche.

 

Contatti:

inona-phone +39 0934 74 302 -301 inona-fax +39 0934 74303
inona-mail servizi.demografici@comune.caltanissetta.it

servizi.demografici@pec.comune.caltanissetta.it

Top