Diritto di voto nelle elezioni comunali nello Stato membro nel quale il cittadino Ue risiede

Informazioni utili per votare nel paese Ue in cui si risiede

Ultima modifica 18 aprile 2024

Argomenti :
Elezioni

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti a Caltanissetta che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare al sindaco una domanda, come da modello allegato, per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni entro il quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Nella domanda devono essere dichiarate:
• la cittadinanza;
• la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
• la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

istanza iscrizione liste aggiunte comunitari per le comunali
18-04-2024