"Ammodernamento digitale città di Caltanissetta"

Ultima modifica 27 marzo 2024

Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020
Asse Prioritario 2 - “Agenda Digitale”
Azione 2.2.1 – Soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione e innovazione dei processi interni dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione nel quadro del Sistema pubblico di connettività quali ad esempio la giustizia (informatizzazione del processo civile), la sanità, il turismo, le attività e i beni culturali, i servizi alle imprese.

Finanziamento € 500.000 IVA inclusa

Gli obiettivi del progetto "Ammodernamento digitale città di Caltanissetta" sono:

Aumento dell’offerta di servizi digitali ai cittadini, accessibili e progettati secondo i principi dell’HCD (Human Centred Design), dell’usabilità e della user-experience, come da linee guida di design per i servizi web della PA rese disponibili dal Team Trasformazione digitale dell’AGID; Completamento dematerializzazione dei processi e dei procedimenti amministrativi, dei relativi documenti e loro flussi; Completa automatizzazione dei flussi dati di attività e flussi dati del back office, che preveda di default il rilascio di dati in formato aperto (open data), attraverso le seguenti attività obbligatorie: o Rilevazione processi e loro revisione finalizzata alla digitalizzazione ed automatizzazione dell’offerta di servizi digitali ai cittadini: o Integrazione, previa approfondita analisi del sistema informativo esistente, degli applicativi verticali attualmente in uso al comune di Caltanissetta e dei processi che essi supportano, e/o degli applicativi che si ritiene debbano essere sostituiti, previa analisi comparativa ex art. 68 CAD, in un sistema integrato in cui tutti i sottosistemi risultino interoperanti, cioè scambino dati e favoriscano la condivisione delle informazioni e della conoscenza in essi contenuti; o Realizzazione interfacce utenti in base alle linee AGID, da concepire valutando gli aspetti connessi all’usabilità e alla user experience (UX); o Gestione documentale e conservazione dei documenti informatici; o Adesione piattaforma SPID, PagoPA, CIE, ANPR completamento dell’implementazione già in corso; Occorre quindi potenziare e ampliare le attuali dotazioni software per favorire l’interazione tra Ente e utenti potenziali, coprendo le aree di servizi attualmente sprovviste di canali di accesso digitali utilizzate in modo diretto dai cittadini o utilizzati dai loro delegati. Attivare un piattaforma di interoperabilità che consenta la perfetta interazione tra tutti i verticali presenti all’interno dell’Ente, nel rispetto delle direttive AGID, che rappresenti uno strumento di sviluppo non solo della interoperabilità interna all'ente, ma che consenta l'interazione con altri enti, tra l’amministrazione comunale i cittadini, le imprese i portatori di interessi. Per tali finalità, inoltre necessita adeguare l'infrastruttura di trasmissione dati intervenendo sulla rete della sede municipale allineandola alle nuove esigenze dell’evoluzione tecnologica e di fruizione dei dati pubblici.

Di seguito, e in allegato, gli strumenti di pubblicità:

Pieghevole
26-03-2024

Allegato 1.39 MB formato pdf

Sportello Telematico Polifunzionale
26-03-2024

Allegato 4.48 MB formato jpg

Pagine correlate

L'agenda urbana per l'UE riunisce la Commissione, i ministeri nazionali, le amministrazioni locali e le altre parti interessate per promuovere una migliore legislazione

Vai alla Pagina