Descrizione
Si è tenuto nel corso della mattina di oggi, venerdì 24 gennaio 2025, nelle stanze di Palazzo del Carmine, un incontro istituzionale per discutere della programmazione relativa ai servizi e ai corsi erogati dal Consorzio Universitario di Caltanissetta.
Il sindaco, Walter Tesauro, ha infatti ricevuto il Magnifico rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, il direttore del CEFPAS Roberto Sanfilippo, il direttore amministrativo del CEFPAS Pietro Testaì e il deputato regionale Michele Mancuso.
Le istituzioni coinvolte hanno convenuto la necessità di proseguire il percorso di progettualità comune già intrapreso, al fine di mettere a disposizione di quanti più giovani studenti un’offerta formativa sempre più completa e molteplici opportunità utili a sviluppare tutte quelle competenze e professionalità imprescindibili per il futuro del nostro territorio.
La prospettiva, infatti, è quella di rendere Caltanissetta un polo universitario sempre più attrezzato, sfruttando anche la centralità e le potenzialità della nostra città, in modo da contenere il fenomeno dello spostamento di tante ragazze e tanti ragazzi che si iscrivono presso altre sedi universitarie, non di raro scegliendo altre regioni.
“Per me è un grande piacere aver riscontrato una piena sinergia fra tutte le parti intervenute per affrontare la crescita strategica del Consorzio Universitario di Caltanissetta – ha dichiarato il sindaco Tesauro.
L’Amministrazione comunale è costantemente sensibile alle esigenze universitarie e a questo proposito ringrazio il Magnifico Rettore Massimo Midiri, che ancora una volta si è dimostrato attento alla nostra realtà e disponibile a implementare i corsi di laurea del Consorzio.
Ringrazio l’Ing. Sanfilippo, direttore generale del CEFPAS, oggi accompagnato dal Dott. Testaì, sempre in prima linea per ascoltare le necessità del territorio e in particolar modo vicino a tutto ciò che gravita attorno alle esigenze degli studenti”.
Erano presenti all’incontro di oggi anche gli assessori del Comune di Caltanissetta Guido Delpopolo, Calogero Adornetto, Giovanna Candura e Pierpaolo Olivo.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 30 luglio 2026
- Promemoria sulle scadenze fiscali: tributi, definizione agevolata e rottamazione quinquies
- Caltanissetta, Bilancio partecipativo 2026: i sette progetti vincitori
- Polizia Locale, controlli nel territorio per monopattini e micro mobilità
- Consiglio comunale monotematico dedicato alle criticità del Consorzio e i relativi servizi alla formazione universitaria
- Ufficio tributi: chiusura temporanea al pubblico il 14 e il 17 agosto
- La piscina comunale “Raimondo Collodoro” riapre giovedì 30 luglio
- Lutto cittadino. Pasqualino: “Nei centri estivi comunali daremo voce al valore del servizio”
- Revoca del divieto temporaneo di consumo dell’acqua per usi potabili
- Lutto cittadino per il vigile del fuoco Alessandro Marchì: martedì 28 luglio l’ultimo saluto di Caltanissetta
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2025, 11:05