Descrizione
Il progetto di rigenerazione urbana di Caltanissetta, che in questo periodo sta interessando diverse zone della città con i lavori di rifacimento del manto stradale, prevede anche un ampio intervento destinato a riqualificare il Parco urbano “Rosario Assunto”. Il finanziamento dell’Unione Europea che parte del programma “NextGenerationEU”, nell’ambito di una misura specifica del PNRR, è partito lo scorso 5 maggio proprio da questo polmone verde immerso nel centro abitato della città, all’interno del quale sarà realizzato anche un percorso ciclo-pedonale.
Un’ordinanza del Sindaco ha prorogato la chiusura al pubblico del parco fino al 30 ottobre 2025, proprio al fine di consentire la prosecuzione dei relativi lavori. Sono in fase di realizzazione, infatti, l’impianto di illuminazione e quello di irrigazione, mentre è già stata ultimata la tracciatura della pista ciclo-pedonale, per la quale è stato utilizzato come materiale il Tout Venant (un misto naturale di ghiaia e sabbia) su cui a breve verrà riversato il conglomerato cementizio drenante.
“Il progetto del Parco Rosario Assunto fa parte di un più vasto programma di interventi attualmente in corso che riguardano il collegamento viario e ciclabile della città – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Calogero Adornetto. La proroga della chiusura al pubblico dell’area in questione fa parte una pianificazione che condurrà nei prossimi mesi a una completa fruizione non solo del percorso ciclo-pedonale, ma anche di un’intera area verde rinnovata, sicura e attrezzata di cui potranno beneficiare tutti i cittadini”.
Per approfondire:
Al via i lavori per piste ciclopedonali e pavimentazione stradale: si parte dal Parco Assunto
Nuova pista ciclabile, aggiornamento sui lavori e prossimi interventi
A cura di
Contenuti correlati
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 gennaio
- A Caltanissetta la Polizia Locale realizza il calendario 2026: una presenza costante al servizio del cittadino
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
- Volontari animalisti: c’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi all’elenco del Comune di Caltanissetta
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 22 gennaio alle ore 18:00
- Allerta meteo per lunedì 19 e martedì 20: chiuse scuole e altre misure
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 17:31