Descrizione
È in fase di istallazione, in via Rochester, la pompa di sollevamento che darà pressione e, soprattutto, ristoro alle utenze che si trovano nella zona servita da questa condotta.
Una misura chiesta da tutto il Consiglio comunale e della quale il Sindaco Walter Tesauro si è fatto portavoce ai tavoli istituzionali.
Questa infrastruttura consentirà di garantire la fornitura idrica e permetterà che l’acqua possa arrivare in tutte le case e le attività commerciali.
“La difficile situazione che Caltanissetta e tutto l’entroterra siciliano sta vivendo ha portato alla valutazione di misure emergenziali che sono state valutate e messe in atto con urgenza e tempestività – ha commentato il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro -. Stiamo scandagliando ogni possibilità e mettendo in campo proposte e soluzioni utili a garantire un adeguato approvvigionamento idrico ai cittadini. Continuiamo a ribadire la nostra disponibilità a collaborare con tutte le forze politiche e professionisti per il bene dei cittadini”.
Nel frattempo Caltaqua ha comunicato che, distaccando la città di Caltanissetta dall’acquedotto Ancipa verranno garantite le fonti alternative dal nuovo campo pozzi individuato e messo a regime nelle ultime settimane. A queste misure, nel medio e lungo periodo, si aggiungeranno altre infrastrutture capaci di garantire maggiore costanza e, soprattutto, autonomia.
“Bisogna risolvere il problema idrico non soltanto per garantire un’erogazione durante questi mesi invernali ma è necessaria una previsione e pianificazione che consenta di chiudere definitivamente questa gravissima e inaccettabile carenza – ha concluso il sindaco Tesauro -. Nel 2024 non è più tollerabile che una città resti senz’acqua”.
A cura di
Contenuti correlati
- Abbattimento delle barriere architettoniche: avviati i lavori nel centro storico
- Question Time del 2 febbraio 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La Polizia Locale celebra il suo patrono e riassume le attività svolte durante l’anno
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 gennaio
- A Caltanissetta la Polizia Locale realizza il calendario 2026: una presenza costante al servizio del cittadino
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 10:35