Descrizione
L’Amministrazione comunale ha raccolto le istanze dei cittadini e intende fare chiarezza in merito al ripristino della pavimentazione stradale e alla realizzazione della pista ciclopedonale di 26 km, i cui lavori sono tutt’ora in corso e continueranno a coinvolgere gradualmente molteplici aree della città. Il progetto di rigenerazione urbana, che si concluderà entro il 30 giugno 2026 come da indicazioni dell’Unione Europea, sarà finanziato con un progetto europeo Next Generation nell’ambito del PNRR dell’importo di 5 milioni di euro.
La Direzione III Urbanistica e Mobilità di Caltanissetta intende rassicurare i cittadini sul rifacimento del manto stradale e sulle operazioni tecniche legate all’asfaltatura stradale. Le operazioni di rialzo e messa in quota delle caditoie, in particolare, va effettuata solo successivamente alla stesura del nuovo stato di usura bituminoso, al fine operare sulla quota esatta del nuovo piano viabile e non su una quota ipotetica, ottenendo in questo modo una pavimentazione continua, senza interruzioni o dislivelli.
Procedendo con il rialzo dei tombini in una fase successiva, il conglomerato bituminoso si compatta uniformemente senza ostacoli, garantendo maggiore densità e durata. Inoltre, si ha una lavorazione di stesa dell’asfalto più veloce, non dovendo procedere con interruzioni o manovre attorno ai tombini a vantaggio della viabilità, evitando riprese e raccordi potenzialmente difficoltosi.
Ulteriori vantaggi sono la sigillatura finale tra asfalto e tombino più efficace con contestuale riduzione del rischio infiltrazioni d’acqua che nel medio e lungo termine possono essere causa di cedimenti o avvallamenti.
"Tutti i chiusini e tutte le caditoie saranno livellati rispetto alla superficie stradale – ha dichiarato l’assessore all?urbanistica e Mobilità e ai Lavori Pubblici Calogero Adornetto". Lo avevamo già comunicato in conferenza stampa il 30 giugno e ribadito attraverso gli organi di stampa prima dell’avvio dei lavori. I cittadini hanno segnalato presunte anomalie sulle quote di tombini e caditoie nei tratti già asfaltati. Si precisa che, come da progetto approvato, è previsto un intervento successivo e mirato per il loro corretto livellamento.
L’operazione è pienamente conforme al regolamento approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 22 dell’8 aprile 2024. Sono previste oltre 120 verifiche tecniche, sia in situ che in laboratorio, per accertare la qualità dei materiali impiegati. Parallelamente, si sta operando per garantire la massima fruibilità delle strade durante i lavori, evitando la chiusura totale delle arterie e consentendo il transito anche nelle fasi di scarifica. Le operazioni di sistemazione dei tombini e delle caditoie – conclude l’assessore Adornetto – avverranno a transito aperto, con le opportune misure di sicurezza per i lavoratori.
L’assessore Adornetto conferma anche nuovi interventi sulla rete viaria cittadina che si affiancheranno a quelli in corso e che contribuiranno a riqualificare molte aree della città di Caltanissetta: “Il miglioramento della rete viaria rappresenta una priorità strategica per l’Amministrazione Tesauro. Oltre agli interventi in corso, sono già stati programmati ulteriori lavori per un importo complessivo superiore ai sei milioni di euro, finalizzati al rifacimento del manto stradale di arterie principali che attraversano zone nevralgiche del territorio”.
Per approfondire:
Conclusa la gara d’appalto per il rifacimento del manto stradale e della pista ciclabile
Al via i lavori per piste ciclopedonali e pavimentazione stradale: si parte dal Parco Assunto
Pista ciclabile, lavori al via dal 3 luglio. Tesauro: "Diamo un volto diverso alla città"
A cura di
Contenuti correlati
- Rifiuti: giovedì 30 aprile variazioni straordinarie negli orari di esposizione e raccolta
- Rottamazione Quinquies, via libera dei Revisori al regolamento: fino a 84 rate per i tributi comunali
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 7 maggio 2026 alle ore 17:30
- Carta del Rischio: il Consiglio Comunale approva l’aggiornamento per gli immobili in centro storico
- Consiglio Comunale, il resoconto della seduta del 27 aprile 2026
- Caltanissetta premiata come “Comune virtuoso in Protezione civile”
- Contributo per l'accesso alle abitazioni in locazione: necessario trasmettere anche un numero di telefono
- Una delegazione di Rochester in visita al Comune di Caltanissetta
- TARI 2026: avvisi di pagamento disponibili sul portale tributi
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 aprile
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2025, 18:56