Salta al contenuto principale

Il Sindaco Tesauro e l’assessore Lo Muto in visita al Galilei – Di Rocco

Ai giovani l’invito a studiare, a vivere esperienze e gettare le basi per il loro futuro come individui e come professionisti

Data :

19 settembre 2025

Il Sindaco Tesauro e l’assessore Lo Muto in visita al Galilei – Di Rocco
Municipium

Descrizione

Il sindaco di Caltanissetta e presidente del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta Walter Tesauro e l'assessore all'istruzione Vincenzo Lo Muto, questa mattina, hanno incontrato gli studenti dell’ISS Galilei - Di Rocco, nella sede di via Leone XIII.

Ad accoglierli erano presenti la dirigente prof.ssa Loredana Scillaci, il vicario prof. Barbarino La Licata e la DSGA Elena Miccichè.

 

"Questi due istituti sono diventati la realtà prevalente del territorio nisseno con i suoi oltre 1000 alunni iscritti – ha spiegato la Dirigente Scillaci all’incontro al quale ha partecipato una rappresentanza degli studenti -. Gli istituti professionali, spesso sottovalutati, sono in realtà dei luoghi nei quali gli studenti possono crescere e formare il loro futuro non soltanto nell'aspetto umano ma, favorendo inserimenti precoci nel mondo del lavoro, soprattutto professionale permettendo di plasmare un'identità che li accompagnerà per tutta la vita".

 

"Il mio interesse, come Sindaco e come Presidente, è sempre stato e resta quello di prendermi cura delle scuole del territorio nella loro globalità. I giovani sono il nostro futuro e meritano tutti di avere le stesse opportunità – ha proseguito Walter Tesauro -. Ritengo che la cultura rappresenti un aspetto fondamentale per ciascuno di noi e lo studio serve per capire ciò che ciascuno desidera diventare e quali competenze acquisire raggiungere l'obiettivo. La scuola, su tutti i livelli, deve creare innanzitutto idee e stimoli, coltivare l'amore per la cultura e la voglia di acquisire nuove competenze. Abbiamo voluto portare il nostro saluto in questa scuola che rappresenta, a seguito della fusione, un nuovo inizio e un nuovo percorso nel quale poter piantare e far crescere nuovi progetti".

 

Nell'occasione il Sindaco ha anticipato che, quando era Presidente del Consorzio Universitario di Caltanissetta, aveva avviato con il Rettore dell'ateneo di Palermo delle interlocuzioni per la possibilità di istituire un corso di Laurea in  Eno-gastronomia. La sua intenzione, adesso che è stato nominato il nuovo Presidente, Gianluca Tummunelli, è quella di recuperare questa idea e avallare l'avvio del percorso.

Questa sarebbe un'ottima opportunità per i nostri giovani, che potrebbero restare a studiare a Caltanissetta, ma anche per l’intera città che, già forte di una vocazione territoriale, potenzierebbe importanti sbocchi professionali capaci di far proliferare un intero l'indotto sfruttando un territorio ricchissimo di cultura enogastronomica e i già attivi corsi di laurea in scienze e tecnologie agrarie.

 

“Caltanissetta, con questa fusione, acquista un grande polo  professionalizzante del quale potranno beneficiare molti nostri adolescenti – ha concluso l’assessore Lo Muto -. Come assessore all'istruzione ho voluto estendere il mio raggio d'azione a tutti i bambini e gli adolescenti che frequentano gli istituti scolastici.

Con l’Ufficio V dell'USR Sicilia e il dott. Marcello Li Vigni stiamo lavorando per mettere in atto un protocollo d'intesa capace di potenziare i percorsi di "formazione scuola lavoro" e avviarne nuovi di educazione civica al fine di aiutare gli studenti a capire il mondo che li circonda. La scuola non deve essere percepita solo per la didattica frontale ma un luogo nel quale poter vivere il maggior numero di esperienze di vita umana e professionale.

Ai ragazzi dico sempre di studiare, non solo per superare l'anno scolastico ma, principalmente, per loro stessi. Studiare soprattutto le discipline trasversali, come l'italiano o la storia. Nozioni che  permetteranno di potersi orientare nel loro percorso di vita futuro. Invito tutti loro a essere curiosi e rivolgere, ai loro docenti, tutte le domande che desiderano in modo che non abbiano alcun dubbio ma solo certezze".

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 14:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot