Descrizione
Il Sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro e l’assessore alla cultura Giovanna Candura rispondono alla richiesta avanzata da alcuni cittadini in merito alla richiesta di intitolazione del Foyer del Teatro Comunale Regina Margherita a Luigi Vannucchi.
“Pur riconoscendo il talento dell’artista Vannucchi, impegnato nell’arte della recitazione teatrale e non solo, ci troviamo a dover rifiutare la proposta perché la stessa sala è stata già intitolata al Maestro Giuseppe Pastorello”.
La delibera di giunta, firmata lo scorso 16 Dicembre 2024 e pubblicata su “Amministrazione Trasparente” motiva la scelta di intitolazione al Maestro Giuseppe Pastorello indicandolo come un uomo che ha speso la propria vita per la musica e per la lirica portando alto il nome di Caltanissetta nonché della Sicilia e dell’Italia nel mondo, non soltanto per le sue eccelse qualità di tenore ma anche per il suo spirito d’intraprendenza artistica e la sua capacità organizzativa che gli avevano consentito di consolidare nel cuore del’isola lo svolgimento del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Vincenzo Bellini” ospitando ogni anno giovani talenti provenienti da tutti i continenti.
“L’amministrazione comunale apprezza le richieste pervenute e altre che potrebbero pervenire in futuro per valorizzare i nostri concittadini e consentire che il talento messo a frutto da nisseni illustri possa essere un esempio virtuoso per poter continuare a osare, mettersi alla prova ed emergere – ha concluso l’assessore Candura -. Una spinta propulsiva della quale potrebbe beneficiare tutta la collettività”.
Leggi la delibera di giunta “INTITOLAZIONE DEL FOYER DEL TEATRO COMUNALE REGINA MARGHERITA AL MAESTRO GIUSEPPE PASTORELLO” al link: https://tinyurl.com/3zmzb5ck
A cura di
Contenuti correlati
- “Tra stelle e realtà”: al Margherita lo spettacolo sull’affido familiare
- Piantumati quattro nuovi cipressi all’interno del Giardino della Legalità
- La memoria dei Carusi e dei minatori: l’omaggio a Mario Zurli e la mostra di Rosa Salvia
- Buono spesa per premiare gli studenti del concorso sulla Real Maestranza: prorogato l’avviso per gli operatori economici
- Question Time del 3 novembre 2025: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- Consiglio comunale straordinario sulla vicenda Telecontact: il resoconto della seduta
- Largo Adelasia: a Caltanissetta intitolato il piazzale dal quale è nato il primo nucleo cittadino
- Caltanissetta città digitale: la piattaforma per scoprire luoghi d’interesse e attività economiche
- La giudice Paola di Nicola Travaglini incontra gli studenti dopo lo spettacolo “Tutto quello che volevo” di Cinzia Spanò: un evento dell’Ordine degli Avvocati
- Servizio di Logopedia interrotto. Il Sindaco chiede rassicurazioni al Direttore ASP
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025, 13:34