Descrizione
Sarà inaugurato venerdì 20 febbraio, dalle ore 11:00 il Centro aggregativo “DesTEENazione – Desideri in Azione” realizzato nell’ex plesso scolastico di via Cittadella a Caltanissetta.
Un progetto che rientra nel Programma Nazionale “Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027” e realizzato dal Comune di Caltanissetta con il cofinanziamento dell’Unione Europea e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Lo Spazio Multifunzionale di Esperienza nasce per trasformare il talento, la creatività e le aspirazioni dei giovani in iniziative concrete e condivise.
“DesTEENazione – ha sottolineato il sindaco Walter Tesauro - è un laboratorio di cittadinanza attiva, dove giovani, istituzioni, famiglie e associazioni costruiscono insieme una comunità più coesa e partecipata. Le istituzioni non impongono, ma sostengono e facilitano, affinché le idee dei ragazzi diventino opportunità concrete per tutti”.
"Come Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili ho assunto con convinzione la responsabilità di questo progetto, perché credo che il futuro si costruisca con scelte politiche con crete e con luoghi capaci di dare fiducia alle nuove generazioni – ha detto l’assessore Ermanno Pasqualino -. Questo centro mette i giovani al centro dell’azione pubblica: sarà uno spazio aperto, sicuro e inclusivo che prenderà forma grazie alle loro idee, alla loro partecipazione attiva e alla loro capacità di immaginare il domani, valorizzandone i talenti e rafforzando il legame tra istituzioni e comunità. Questo centro nasce da e per loro".
“È uno spazio vivo, sicuro e inclusivo, dove ragazze e ragazzi possono esprimersi liberamente, sperimentare, costruire relazioni autentiche e sviluppare competenze che li accompagneranno nella vita” hanno chiarito il Coordinatore strategico programmatico Giancarlo Tirendi e i Coordinatori delle attività Miriam Fiorenza e Francesco Lombardo invitando tutti gli adolescenti della città e dei territori limitrofi a venire a scoprire il Centro aggregativo.
La partecipazione, non soltanto alla giornata inaugurale ma a tutte le iniziative che saranno realizzate all’interno di DesTEENazione sono libere e gratuite.
Al centro del progetto c’è il protagonismo giovanile: i partecipanti diventano veri co-progettisti, portando idee, energie e visioni che danno forma allo spazio e alle attività. Laboratori creativi, percorsi educativi, eventi culturali e sportivi diventano strumenti concreti per crescere, confrontarsi, mettersi alla prova e rafforzare autonomia, fiducia in sé stessi e senso di responsabilità.
Al suo interno diverse linee di intervento: l' aggregazione ed il supporto educativo, Educativa di strada, Progetti Get Up " Giovani ed esperienze trasformative di utilità sociale e Partecipazione", Supporto psicologico alle famiglie ed ai giovani, Formazione-lavoro e Tirocini di Inclusione.
Con un approccio multidisciplinare che unisce educazione, sport, arte e innovazione sociale, il progetto si propone come modello di politica giovanile partecipativa, in cui le nuove generazioni guidano il proprio percorso di crescita e contribuiscono a plasmare il futuro della città. DesTEENazione – Desideri in Azione non è solo un progetto: è un investimento sull’energia, sulle idee e sul potenziale dei giovani, un ponte tra aspirazioni individuali e sviluppo della comunità.
IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE
ORE 11:OO APERTURA EVENTO
• Saluti istituzionali
⁃ Sindaco di Caltanissetta Avv. Walter Tesauro
⁃ Vicario Generale della Diocesi di Caltanissetta Mons. Onofrio Castelli
⁃ Coordinatore Regionale Politiche Giovanili ANCI Sicilia Dott. Simone Digrandi
ORE 12:00 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
⁃ Introduzione - Assessore alle politiche sociali e giovanili Comune di Caltanissetta Ermanno Pasqualino
⁃ Presentazione delle linee di intervento
- Dirigente Politiche Sociali Comune di Caltanissetta Dott. Giuseppe Intilla
⁃ Presentazione della partnership di progetto
ORE 13:00 PAUSA PRANZO
A cura dell'Agenzia My Eap Caltanissetta
- Ente Apprendimento Permanente
ORE 15:00 SPAZIO CREATIVITÀ
Laboratori itineranti strutturati durante tutto il pomeriggio e la serata durante i quali i giovani che parteciperanno potranno sperimentare gratuitamente le attività proposte e conoscere le iniziative che saranno attivate
• Hackthon
• Estemporanea d'arte
• Laboratori
• Workshop
ORE 18:00 – 22:00 DIVERTIMENTO SENZA LIMIT
• Performance
• Jam Session
• Esibizione di gruppi musicali locall
• Live music
Il centro di via Cittadella sarà aperto dal lunedì al sabato e le attività saranno gratuite.
Per avere maggiori informazioni è possibile seguire i canali social:
Facebook https://www.facebook.com/share/1AenKoqekv/
Instagram https://www.instagram.com/desteenazionecl?igsh=MXFwY2xsNG85ZzJjeg==
TikTok https://www.tiktok.com/@desteenazionecl?_r=1&_t=ZN-941MGKjwfva
A cura di
Contenuti correlati
- “Ragazze con i tacchetti”: per il calcio femminile sinergia tra Comune, Lega Nazionale Dilettanti e Ufficio Scolastico
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
- L’Amministrazione premia il gesto eroico del giovane Antonio Boboc
- Politiche Sociali, progetto “DesTEENazione”: assegnata la gestione dello Spazio Multifunzionale di Esperienza
- TEDx e FUORI TEDx Caltanissetta: entusiasmo e coinvolgimento alla prima edizione nissena
- Bilancio Partecipativo 2025, votazioni chiuse: tutti i progetti vincitori
- Sinergia scuola-istituzioni: il Comune stipula un Protocollo d’intesa con USR CL-EN e con il Liceo Artistico “R. Assunto”
- Festa d’Autunno, sabato 1 novembre alla villa Amedeo giochi, spettacoli e tanto divertimento
- Fiera del Lavoro al Centro M. Abbate: 2000 persone per promuovere l’incontro tra domanda e offerta
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 12:47