Descrizione
Questa mattina nella Sala di Palazzo del Carmine è stata accolta una delegazione di cittadini provenienti da Rochester. La città statunitense, gemellata con Caltanissetta dal 1965, continua a mantenere floride le radici dei propri avi sostenendo iniziative e attività culturali e sociali.
Ad accogliere il delegato dell’ufficio del Sindaco di Rochester e referente per i programmi internazionali di gemellaggio Michael Leach, erano presenti il vicesindaco Giovanna Candura, l’assessore all’identità nissena Pier Paolo Olivo e l’assessore Matilde Falcone.
Ad accompagnare il cittadino di Rochester lungo un itinerario di più giorni, sono intervenuti la presidente dell’associazione AGERICA Leyla Montagnino, la vicepresidente Roberta Russo, il tesoriere e primo studente di Caltanissetta che si è recato a Rochester per un anno Italo Scarlata e i soci Leonardo Cumbo, Stefania Armone, Adriana Scibetta e Agata Marchese, presente anche in veste di interprete.
L’associazione gemellaggi internazionali di Caltanissetta (AGERICA) coltiva, promuove e sostiene iniziative che possano favorire il “ponte” tra le due culture.
Caltanissetta e Rochester hanno avviato il gemellaggio nel 1965. Al 50° anniversario della firma dell’accordo una delegazione nissena è volata fino in America per rinsaldare il legame simbolico.
Due anni dopo, nel 2017, una rappresentanza di Rochester ha restituito la visita. Nel 2023 è stata organizzata un’importante mostra artistica, a Palazzo Moncada, per rinsaldare il significato di “Ponte” come opportunità di sviluppo di relazioni politiche, economiche e culturali.
Un rapporto che continua a restare vivido e prolifico anche grazie a studenti nisseni che vengono ospitati da cittadini di Rochester per seguire un anno di studi all’estero.
A cura di
Contenuti correlati
- Lutto cittadino. Pasqualino: “Nei centri estivi comunali daremo voce al valore del servizio”
- Revoca del divieto temporaneo di consumo dell’acqua per usi potabili
- Lutto cittadino per il vigile del fuoco Alessandro Marchì: martedì 28 luglio l’ultimo saluto di Caltanissetta
- Biblioteca Scarabelli, chiusura pomeridiana straordinaria per martedì 28 luglio
- Domenica una luce azzurra per la KIF1A: ogni paziente è ultra-raro e merita importanza
- Consiglio Comunale convocato per il 29 luglio 2026 alle ore 18:00
- Polizia Locale, controlli serrati per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti
- Consiglio comunale del 22 luglio: relazione annuale del Sindaco Walter Tesauro
- Politiche Sociali, il Comune di Caltanissetta assume 9 nuove unità
- Il Sindaco Walter Tesauro e l’Amministrazione comunale di Caltanissetta si stringono al dolore della famiglia del Vigile del Fuoco Alessandro Marchì
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 14:39