Descrizione
L'Amministrazione comunale di Caltanissetta è impegnata attivamente per fronteggiare l'emergenza idrica, che sta colpendo anche il capoluogo nisseno, e per cercare di supportare i cittadini affinché vengano garantiti i servizi essenziali.
La gravità della situazione, che purtroppo riguarda l'intera Isola, come deliberato dalla Regione Siciliana (D. n. 100 dell'11 marzo 20249), sta impegnando il sindaco Walter Tesauro e tutta la sua giunta nel lavorare senza sosta per individuare soluzioni concrete affinché possa essere garantita la fornitura idrica essenziale a tutti i cittadini di Caltanissetta.
L’amministrazione Tesauro, pur non avendo competenza diretta sulla distribuzione idrica, è in prima linea ed è costantemente in collegamento con i fornitori del servizio idrico, Caltaqua e Siciliacque, e con il coordinatore della cabina di regia regionale per l’emergenza idrica e capo della Protezione Civile siciliana Salvo Cocina per individuare soluzioni concrete e tempestive.
“Questo problema riguarda tutti indistintamente e continua a essere una nostra priorità assoluta - dichiara il sindaco di Caltanissetta Tesauro -. Stiamo sollecitando costantemente i fornitori e tutte le parti coinvolte per trovare soluzioni. Siamo in prima linea per dare risposte ai cittadini e superare questa emergenza affinché, quantomeno, si possano attenuare i disagi che affrontano quotidianamente.
Già da giugno - continua Tesauro - abbiamo diffuso un avviso per acquisire la disponibilità di autobotti. Abbiamo avviato un percorso per cercare di garantire un prezzo calmierato per l'approvvigionamento di acqua tramite autobotti e attendiamo dal Genio Civile il censimento di tutti i pozzi presenti nel territorio, in modo da fare verificare a Caltaqua la portabilità, le caratteristiche e se vi sono vene derivanti che si possono sfruttare per aumentare l’erogazione a vantaggio della popolazione. Siamo impegnati senza risparmio di energie per esercitare le pressioni necessarie a risolvere il problema, purtroppo - conclude - la grave emergenza che sta investendo tutta la Sicilia, oltre innescare forti speculazioni, rende tutto più difficile”.
L'Amministrazione comunale, nel ribadire il proprio impegno per fare fronte all'emergenza idrica e alleviare i disagi provocati dalla carenza d'acqua, ringrazia il prefetto di Caltanissetta, S.E. Chiara Armenia per la costante spinta propositiva sulla questione e ogni singolo cittadino per la pazienza e la collaborazione e invita tutta la cittadinanza a un uso consapevole dell'acqua, adottando semplici comportamenti di risparmio per contribuire ad alleggerire la pressione sulla rete idrica.
L’acqua è un bene primario insostituibile e l’Amministrazione di Caltanissetta sta mettendo in campo tutte le risorse che ha a disposizione per garantire una distribuzione equa a tutta la cittadinanza, senza alcuna distinzione di zone, e non si fermerà fino a quando non riuscirà a fare avere un adeguato servizio ai propri cittadini.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 5 novembre 2026
- Policlinico universitario, il Consiglio comunale accelera e impegna la Giunta ad atti concreti
- Consiglio Comunale convocato per il 5 novembre 2026 alle ore 17:30
- Cimitero Angeli, Adornetto: “Affidata la progettazione per la manutenzione straordinaria per le sezioni 240-243 e 300-355"
- Carta “Dedicata a Te 2026”. Pubblicato l’elenco dei beneficiari
- Manutenzione alla rete elettrica: mercoledì sospese in anticipo le attività a Palazzo del Carmine
- Approvata all’unanimità l’imposta di soggiorno. Nuove risorse esterne per far crescere il turismo a costo zero
- Policlinico del Centro Sicilia: la posizione del Comune e del Consorzio Universitario di Caltanissetta
- Abbandono indiscriminato di rifiuti. Il sindaco Tesauro richiama al rispetto delle regole
- Question Time del 19 ottobre 2026: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2024, 09:14