Descrizione
Si è svolto martedì 11 Marzo 2025 il Consiglio comunale in seduta ordinaria di Caltanissetta.
Dopo aver verificato la presenza del numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha aperto la seduta e ha invitato a procedere con i punti all’ordine del giorno.
Con la proposta di deliberazione (n. 14 del 03/03/2025) è stata dibattuta la “Mozione per il riconoscimento della cittadinanza onoraria, per l'istituzione della Consulta di rappresentanza delle persone prive della cittadinanza italiana e per l'adozione di un piano triennale delle politiche attive di inclusione ed integrazione culturale”, presentata dai consiglieri appartenenti ai gruppi di opposizione.
Considerata l’attuale disciplina nazionale in tema di cittadinanza, risalente a più di trent’anni fa, e del carattere sempre più multiculturale delle città di Caltanissetta che registra una significativa presenza di persone con retroterra migratorio e prive di cittadinanza italiana, è stato richiesto al Sindaco e alla Giunta un impegno per predisporre ogni atto utile all’inserimento di politiche attive di inclusione e integrazione culturale del Comune di Caltanissetta anche con riferimenti simbolici allo “Ius Soli”, alla cittadinanza onoraria o altre forme di partecipazione attiva.
La proposta di deliberazione è stata approvata dal Consiglio Comunale.
Infine, la proposta di deliberazione (n. 16 del 03/03/2025) “Mozione per l'organizzazione e l'avvio di una integrazione sperimentale del servizio di TPL per carico e scarico passeggeri tra i Comuni di Caltanissetta e San Cataldo” è stata rinviata al fine di prendere contatti con gli attori istituzionali coinvolti e creare una strategia comune per soddisfare le esigenze degli utenti interessati.
A seguito di quest’ultima votazione, il consigliere anziano Marcello Mirisola, in qualità di Presidente della seduta, alle ore 20:14 ha dichiarato chiusa la seduta.
È possibile rivedere l’ultima seduta consiliare al link: https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/YmJ0MHQvR1o0b009
La prossima seduta di consiglio comunale si terrà questo pomeriggio, 13 marzo 2025 alle ore 17:30
A cura di
Contenuti correlati
- Definizione agevolata dei tributi comunali: come scaricare il documento di accettazione
- Nasce il Coro popolare di Caltanissetta: come partecipare a “Una voce per San Michele”
- Come segnalare l’abbandono dei rifiuti: un numero verde per i cittadini
- Caltanissetta svela la sua 71ª Coppa Nissena
- Libri di testo scolastici 2026: come richiedere la fornitura gratuita e semigratuita
- Successo per il “Silent Book Party” alla Biblioteca Scarabelli: i ragazzi di DesTEENazione alla scoperta dei libri e della storia cittadina
- Dalla Coppa Nissena alla festa al Borgo Petilia: un’ordinanza vieta l’uso di bevande in vetro o lattine dall’11 al 13 settembre
- Truffe e furti ai danni di persone anziane. Il Sindaco Tesauro invita i cittadini alla prudenza
- Raccolta firme, proposta di referendum abrogativo per vietare la caccia
- Via San Domenico, da lunedì i lavori alla rete idrica. Licata: "Zero dispersione"
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2025, 13:04