Descrizione
L’Amministrazione comunale di Caltanissetta esprime profondo sdegno e dispiacere per il vile atto vandalico compiuto nella giornata di ieri ai danni del Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita, imbrattato con scritte volgari e offensive.
Si tratta di un gesto ignobile che non solo deturpa un bene storico e artistico della nostra città, ma che oltraggia in modo grave la memoria di coloro che, con il sacrificio della propria vita, hanno donato al nostro Paese la libertà, la pace e i valori democratici su cui si fonda la nostra Repubblica. Il Monumento ai Caduti rappresenta un simbolo di unità, di rispetto per la Patria, di gratitudine verso i nostri eroi e di memoria collettiva che nessuno dovrebbe permettersi di profanare.
Dopo i rilievi delle Forze dell’Ordine, che stanno attivamente indagando per individuare i responsabili di questo gesto vergognoso, l’Amministrazione ha immediatamente adottato dei provvedimenti provvisori per coprire le scritte offensive. Successivamente, si procederà con interventi definitivi di pulizia e rimozione, che verranno eseguiti con la massima cura e delicatezza per non compromettere la struttura e il valore storico del monumento.
L’Amministrazione comunale confida nel lavoro della Polizia e auspica che i responsabili vengano individuati e assicurati quanto prima alla giustizia. Atti del genere non possono e non devono trovare alcuno spazio in una comunità civile, rispettosa della propria storia e dei propri simboli.
Caltanissetta non tollera né tollererà alcuna forma di inciviltà e continuerà a custodire con rispetto e orgoglio i luoghi della memoria, affinché il sacrificio dei nostri Caduti non venga mai dimenticato.
A cura di
Contenuti correlati
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 gennaio
- A Caltanissetta la Polizia Locale realizza il calendario 2026: una presenza costante al servizio del cittadino
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
- Volontari animalisti: c’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi all’elenco del Comune di Caltanissetta
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 22 gennaio alle ore 18:00
- Allerta meteo per lunedì 19 e martedì 20: chiuse scuole e altre misure
Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2025, 11:08