Descrizione
Con Ordinanza n.39 del 19/12/2025, il sindaco ha stabilito il divieto assoluto di uso di petardi, botti, fuochi d’artificio pirotecnici e di qualsiasi tipologia, ancorchè di libera vendita, sull'intero territorio Comunale a partire dal 30 dicembre 2025 e fino al 6 gennaio 2026 in luogo pubblico ed anche in luogo privato, in tale ultimo caso specialmente se possono verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana.
Un provvedimento volto a tutelare l’incolumità pubblica e a prevenire gravi pericoli che minacciano la sicurezza urbana, nell’ottica di limitare danni materiali al patrimonio pubblico e privato e soprattutto i consueti infortuni che si verificano su tutto il territorio nazionale nel corso della notte di Capodanno e dei giorni di festività successivi.
Le detonazioni, inoltre, determinano anche l’aumento di polveri sottili che contribuiscono ad elevare l’inquinamento atmosferico e rappresentano una seria problematica anche per il benessere degli animali, in quanto il fragore dei fuochi d’artificio e dei materiali esplodenti comporta spesso per gli stessi uno stress uditivo psico-fisico sufficiente a causare anche gravi conseguenze.
Tra le categorie a maggiore rischio in relazione all'incontrollato impiego dei prodotti pirotecnici, inoltrre,vi sono i minori, ai quali deve essere riservata speciale tutela.
È utile evidenziare anche che, fermo restando l’applicazione delle eventuali sanzioni penali e amministrative previste dalle vigenti norme, la violazione della suddetta Ordinanza comporta:
- l’applicazione dì una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25,00 a Euro 500,00, ai sensi dell’art. 7bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., con facoltà per il trasgressore di estinguere l’illecito mediante il pagamento in misura ridotta della somma di Euro 50,00;
- la sanzione accessoria della confisca amministrativa dei petardi, dei fuochi d'artificio, ai sensi dell’articolo 20 della legge 24/11/1981, n. 689, previo sequestro cautelare ai sensi dell’art. 13 della citata legge.
Leggi in allegato l’ordinanza integrale.
A cura di
Contenuti correlati
- Ripristinato il presidio DAE di Piazza Garibaldi con la collocazione di un nuovo defibrillatore
- “Stop alle bombe sui civili”: il Comune aderisce alla Giornata nazionale illuminando di blu la Fontana del Tritone
- Carnevale, ritirato il bando per solidarietà ai cittadini di Niscemi. Confermato solo lo School Carnival
- Giornata della memoria a Caltanissetta: Comune, ANPI e Lions Club depongono fiori davanti le pietre d’inciampo
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 22 gennaio
- A Caltanissetta la Polizia Locale realizza il calendario 2026: una presenza costante al servizio del cittadino
- Una palestra all'aperto via Luigi Rizzo: uno spazio libero per favorire la socialità tra i giovani
- Volontari animalisti: c’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi all’elenco del Comune di Caltanissetta
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 22 gennaio alle ore 18:00
- Allerta meteo per lunedì 19 e martedì 20: chiuse scuole e altre misure
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 13:57