Salta al contenuto principale

Aggiornamento Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio elettorale: come presentare le istanze

Termini e modalità di inoltro delle domande per l’inserimento nell’Albo unico degli scrutatori e nell’Albo dei cittadini idonei all’ufficio di Presidente elettorale

Data :

6 ottobre 2025

Aggiornamento Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio elettorale: come presentare le istanze
Municipium

Descrizione

Il Comune di Caltanissetta, tramite distinti avvisi, ha reso note le modalità, i requisiti e i termini di presentazione delle domande per l’aggiornamento dell’Albo degli scrutatori e dell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale.

Gli elettori che intendono essere inseriti nell’Albo unico degli scrutatori devono presentare l’apposita istanza (presente a piè di pagina), corredata da una fotocopia di un documento di riconoscimento, entro e non oltre il 30 novembre 2025.

Nella domanda i richiedenti devono dichiarare:

-   data di nascita

-   residenza

-   professione

-   di essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo

-   di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Caltanissetta

-   di essere cittadini maggiorenni e non aver superato i 75 anni di età

Oltre ai suddetti dati personali, i cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune di Caltanissetta che intendono presentare le istanze per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale, devono presentare l’apposita istanza (presente a piè di pagina) entro il 3 novembre 2025, dichiarando anche:

-    di essere in possesso almeno del titolo di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità)

 

Entrambe le domande possono essere presentate con una delle seguenti modalità:

tramite lo Sportello Telematico del Comune di Caltanissetta (solo per chi è in possesso di un'identità digitale SPID CIE CNS) ai seguenti link:

  1. Albo degli scrutatori: https://sportellotelematico.comune.caltanissetta.it/action%3As_italia%3Aalbo.scrutatori.

 

  1. Albo dei presidenti di seggio: https://sportellotelematico.comune.caltanissetta.it/action:s_italia:albo.presidenti.seggio

 

- invio a mezzo di posta al seguente indirizzo: “Comune di Caltanissetta – Direzione Affari Demografici – Corso Umberto I, 93100 Caltanissetta” (farà fede la data di ricevimento del servizio postale).

In tal caso farà fede la data di ricevimento del servizio postale;

 

- consegna al protocollo dell’Ente. In tal caso farà fede la data di registrazione al protocollo dell’Ente;

 

 

- invio a mezzo di posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi e-mail o PEC:

protocollo@pec.comune.caltanissetta.it

servizi.demografici@pec.comune.caltanissetta.it

servizi.demografici@comune.caltanissetta.it

 

MODELLO SCRUTATORI

MODELLO PRESIDENTI DI SEGGIO

 

 

Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 17:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot