Descrizione
Si è svolto nell’Aula Consiliare di Palazzo del Carmine il Consiglio comunale in seduta ordinaria di Caltanissetta. I lavori dell’adunanza, convocata per mercoledì 6 agosto, si sono protratti anche nella giornata successiva in virtù del rinvio di 24 ore determinato dalla caduta del numero legale dei consiglieri.
Mercoledì 6 agosto 2025
Dopo aver verificato la presenza del numero legale, il Presidente del Consiglio, Gianluca Bruzzaniti, ha invitato a procedere con la prima proposta di deliberazione (n. 72 del 10.07.2025) con il seguente oggetto: “Tribunale Civile di Caltanissetta: causa civile tra Di Vincenzo SRL in confisca definitiva e Comune di Caltanissetta R.G. n. 1229/2011 Sentenza n. 711/2022. Corte d'Appello di Caltanissetta: causa civile tra Di Vincenzo SRL in confisca definitiva e Comune di Caltanissetta R.G. 378/2011 Sentenza n. 15/2019. Approvazione schema di transazione per la definizione dei contenziosi”.
Il Segretario Generale del Comune di Caltanissetta, Dott.ssa Cinzia Chirieleison, ha illustrato al pubblico consesso l’argomento della trattazione, ovvero la riproposizione di uno schema transattivo che riguarda una complessa vicenda giudiziaria che ha coinvolto l’Ente e che, dopo molti anni, si è conclusa con le suddette sentenze. Lo stesso oggetto era già stato sottoposto all’attenzione dell’aula e non era stato approvato. A fronte del mancato accoglimento dell’originario schema di transazione, però, il legale della Di Vincenzo SRL ha in seguito riproposto una rideterminazione al ribasso del corrispettivo, con un vantaggio economico per il Comune.
Come specificato dal Segretario Comunale a proposito del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, è stato possibile ripresentare la medesima proposta di delibera anche senza il vincolo dei 180 giorni di decorrenza dalla mancata approvazione poiché sono cambiati i presupposti giuridici della transazione, con la conseguente rimodulazione dei termini degli accordi contrattuali precedentemente proposti.
La Presidente dei Collegio dei Revisori dei conti, Dott. Rosa Leone, ha riportato il parere favorevole dell’Organo di Revisione rispetto alla proposta di transazione, in quanto possiede i requisiti ed è stata programmata la relativa copertura sia nel bilancio del 2025 che in quello del 2026.
Il presidente della IV Commissione “Risorse e Sviluppo Economico”, Angelo Scalia, ha letto il parere della stessa, che lo scorso 28 luglio ha esaminato la proposta di deliberazione e ha espresso un parere favorevole a seguito di 5 voti a favore e 2 astensioni.
Dopo la discussione della proposta, non si è proceduto con la votazione in virtù della caduta del numero legale dei consiglieri e del relativo rinvio di un’ora. Considerata la mancanza del numero legale anche al rientro in aula, la seduta è stata rinviata di 24 ore, ovvero a giovedì 7 agosto alle ore 18:00.
Giovedì 7 agosto 2025
Alla ripresa dei lavori, il Consiglio comunale ha approvato la proposta di deliberazione n. 72 del 10.07.2025 con 16 voti favorevoli.
L’adunanza ha di seguito trattato la proposta di deliberazione n. 27 dell’01.04.2025 con oggetto “Approvazione del manuale di immagine coordinata e identità visiva dell'Ente e relativo regolamento”. Si tratta di un manuale, proposto dall’assessore Beniamino Pier Paolo Olivo, che si pone l’obiettivo di garantire un'identità visiva chiara, riconoscibile e coerente del Comune di Caltanissetta per tutte le comunicazioni ufficiali dell’Ente; regolamentare l'uso del logo, dello stemma comunale e di altri segni distintivi in documenti, materiali promozionali e piattaforme digitali; migliorare l'efficacia e la trasparenza della comunicazione pubblica; definire le modalità di applicazione dell'immagine coordinata nei diversi ambiti di utilizzo, sia interni all'Amministrazione sia rivolti ai cittadini e agli stakeholder istituzionali.
Il presidente della I Commissione “Affari Generali”, Gianluca Miccichè, ha proposto un emendamento, concordato insieme ai colleghi, relativo alla modifica dell’Art. 12 (Aggiornamenti e modifiche) del suddetto regolamento “Eventuali aggiornamenti del presente regolamento saranno approvati dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta”, eliminando la dicitura “su proposta della Giunta”, in quanto la competenza regolamentare spetta agli organi consiliari.
La proposta di deliberazione n. 27 dell’01.04.2025, emendata come sopra, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale con 16 voti favorevoli e 8 assenti.
L’adunanza, dunque, ha proseguito i lavori con l’ultimo punto all’ordine del giorno: “Mozione - Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo nel Comune di Caltanissetta".
Con tale proposta, presentata dai consiglieri comunali Armando Turturici e Carlo Vagginelli, si richiede la promozione di una campagna straordinaria di sterilizzazione di cani e gatti; la realizzazione di un’attività di microchippatura straordinaria di cani padronali e non; l’istituzione di un tavolo permanente fra Prefettura e volontari animalisti; l’istituzione di voucher comunali di sterilizzazione di cani e gatti di strada o padronali; il potenziamento degli strumenti a disposizione dei volontari (croccantini, antiparassitari, gabbie trappole per i cani rimessi sul territorio); l’organizzazione di campagne di controllo sul territorio per prevenire gli abbandoni; l’istituzione di un gattile comunale.
Dopo il relativo dibattito, la votazione della proposta di deliberazione n.71 del 10.07.2025 ha fatto registrare 9 voti favorevoli, a fronte di 15 consiglieri assenti, che hanno comportato la caduta del numero legale. Alle ore 19.30, dunque, il Presidente del Consiglio ha chiuso la seduta.
Rivedi le ultime sedute consiliari:
6 agosto: https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/THlETXRhQkNBd3M9
7 agosto: https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/RmdFOXVpR2kwK2M9
Per restare aggiornati su tutte le iniziative del Comune di Caltanissetta vi invitiamo a consultare periodicamente la sezione "Eventi" del Comune di Caltanissetta o iscrivervi al canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Vb39bAPDjiOUdEv1Ls2l
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 3 dicembre
- Un protocollo d’intesa tra Comune, ProLoco e AVISI ODV per favorire integrazione e accoglienza
- Question Time dell’1 dicembre: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La nuova presidente del Comitato Rochester-Caltanissetta in visita a Palazzo del Carmine
- LAB-OLIO: al Parco Archeologico Urbano Palmintelli un laboratorio di educazione ambientale
- “GivingTuesday”, la fontana del Tritone si illumina di rosso per la giornata mondiale del dono
- Caltanissetta Città del Natale 2025: tutti gli eventi dal 7 dicembre al 6 gennaio 2026
- Cinque nuove assunzioni al Comune di Caltanissetta. Falcone: “Potenziamo gli uffici per garantire qualità e quantità”
- Caltanissetta: al via il progetto per rinnovare 10 km di rete idrica e migliorare l’efficienza del servizio
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 26 novembre
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2025, 13:22