Descrizione
L’Amministrazione comunale di Caltanissetta esprime profondo sdegno e dispiacere per il vile atto vandalico compiuto nella giornata di ieri ai danni del Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita, imbrattato con scritte volgari e offensive.
Si tratta di un gesto ignobile che non solo deturpa un bene storico e artistico della nostra città, ma che oltraggia in modo grave la memoria di coloro che, con il sacrificio della propria vita, hanno donato al nostro Paese la libertà, la pace e i valori democratici su cui si fonda la nostra Repubblica. Il Monumento ai Caduti rappresenta un simbolo di unità, di rispetto per la Patria, di gratitudine verso i nostri eroi e di memoria collettiva che nessuno dovrebbe permettersi di profanare.
Dopo i rilievi delle Forze dell’Ordine, che stanno attivamente indagando per individuare i responsabili di questo gesto vergognoso, l’Amministrazione ha immediatamente adottato dei provvedimenti provvisori per coprire le scritte offensive. Successivamente, si procederà con interventi definitivi di pulizia e rimozione, che verranno eseguiti con la massima cura e delicatezza per non compromettere la struttura e il valore storico del monumento.
L’Amministrazione comunale confida nel lavoro della Polizia e auspica che i responsabili vengano individuati e assicurati quanto prima alla giustizia. Atti del genere non possono e non devono trovare alcuno spazio in una comunità civile, rispettosa della propria storia e dei propri simboli.
Caltanissetta non tollera né tollererà alcuna forma di inciviltà e continuerà a custodire con rispetto e orgoglio i luoghi della memoria, affinché il sacrificio dei nostri Caduti non venga mai dimenticato.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 3 dicembre
- Un protocollo d’intesa tra Comune, ProLoco e AVISI ODV per favorire integrazione e accoglienza
- Question Time dell’1 dicembre: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La nuova presidente del Comitato Rochester-Caltanissetta in visita a Palazzo del Carmine
- LAB-OLIO: al Parco Archeologico Urbano Palmintelli un laboratorio di educazione ambientale
- “GivingTuesday”, la fontana del Tritone si illumina di rosso per la giornata mondiale del dono
- Caltanissetta Città del Natale 2025: tutti gli eventi dal 7 dicembre al 6 gennaio 2026
- Cinque nuove assunzioni al Comune di Caltanissetta. Falcone: “Potenziamo gli uffici per garantire qualità e quantità”
- Caltanissetta: al via il progetto per rinnovare 10 km di rete idrica e migliorare l’efficienza del servizio
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 26 novembre
Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2025, 11:08