Descrizione
Questa mattina nella Sala di Palazzo del Carmine è stata accolta una delegazione di cittadini provenienti da Rochester. La città statunitense, gemellata con Caltanissetta dal 1965, continua a mantenere floride le radici dei propri avi sostenendo iniziative e attività culturali e sociali.
Ad accogliere il delegato dell’ufficio del Sindaco di Rochester e referente per i programmi internazionali di gemellaggio Michael Leach, erano presenti il vicesindaco Giovanna Candura, l’assessore all’identità nissena Pier Paolo Olivo e l’assessore Matilde Falcone.
Ad accompagnare il cittadino di Rochester lungo un itinerario di più giorni, sono intervenuti la presidente dell’associazione AGERICA Leyla Montagnino, la vicepresidente Roberta Russo, il tesoriere e primo studente di Caltanissetta che si è recato a Rochester per un anno Italo Scarlata e i soci Leonardo Cumbo, Stefania Armone, Adriana Scibetta e Agata Marchese, presente anche in veste di interprete.
L’associazione gemellaggi internazionali di Caltanissetta (AGERICA) coltiva, promuove e sostiene iniziative che possano favorire il “ponte” tra le due culture.
Caltanissetta e Rochester hanno avviato il gemellaggio nel 1965. Al 50° anniversario della firma dell’accordo una delegazione nissena è volata fino in America per rinsaldare il legame simbolico.
Due anni dopo, nel 2017, una rappresentanza di Rochester ha restituito la visita. Nel 2023 è stata organizzata un’importante mostra artistica, a Palazzo Moncada, per rinsaldare il significato di “Ponte” come opportunità di sviluppo di relazioni politiche, economiche e culturali.
Un rapporto che continua a restare vivido e prolifico anche grazie a studenti nisseni che vengono ospitati da cittadini di Rochester per seguire un anno di studi all’estero.
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 3 dicembre
- Un protocollo d’intesa tra Comune, ProLoco e AVISI ODV per favorire integrazione e accoglienza
- Question Time dell’1 dicembre: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La nuova presidente del Comitato Rochester-Caltanissetta in visita a Palazzo del Carmine
- LAB-OLIO: al Parco Archeologico Urbano Palmintelli un laboratorio di educazione ambientale
- “GivingTuesday”, la fontana del Tritone si illumina di rosso per la giornata mondiale del dono
- Caltanissetta Città del Natale 2025: tutti gli eventi dal 7 dicembre al 6 gennaio 2026
- Cinque nuove assunzioni al Comune di Caltanissetta. Falcone: “Potenziamo gli uffici per garantire qualità e quantità”
- Caltanissetta: al via il progetto per rinnovare 10 km di rete idrica e migliorare l’efficienza del servizio
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 26 novembre
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 14:39