Descrizione
Si è svolto a Palazzo del Carmine, giovedì 30 gennaio 2025, il Consiglio comunale in seduta ordinaria.
Dopo aver verificato la presenza del numero legale, il Presidente del Consiglio Gianluca Bruzzaniti ha aperto la seduta e ha invitato a procedere con la lettura dei punti all’ordine del giorno.
Il consigliere Fabrizio Di Dio, per mozione d’ordine, ha chiesto il prelievo del punto 5 inerente la Proposta di deliberazione n. 80 del 28/10/2024: “Mozione: Istituzione del Marchio Comunale DE.CO”. Dopo le manifestazioni di voto e la votazione palese, il Consiglio comunale non ha approvato la richiesta.
I lavori sono proseguiti, dunque, con il primo punto all’ordine del giorno inerente la Proposta di deliberazione n. 48 del 12.07.2024: “Esame ed approvazione Regolamento per l'utilizzo di profili istituzionali nei social networks (facebook, instagram, etc.) del Comune di Caltanissetta”.
Ad esporre l’iter dei lavori e i relativi emendamenti suggeriti è stato il Presidente della I Commissione consiliare “Affari generali” Gianluca Miccichè. Il Consigliere ha sottolineato l’importanza dell’approvazione di un Regolamento che consenta di regolare le attività sia dell’ente sia dei navigatori - utenti sui profili istituzionali del Comune di Caltanissetta.
I consiglieri comunali hanno piacevolmente sottolineato l’importanza e la validità di redigere un regolamento al quale, in modo corale, ha lavorato la I Commissione stilando una serie di emendamenti con il supporto dell’Assessore alla Comunicazione, del Segretario Generale, del Dirigente IV Direzione e dell’Ufficio Stampa; nonostante ciò è stata ritenuta irrispettosa una votazione in assenza dell’assessore di competenza Pier Paolo Olivo e, dunque, è stata chiesta una sospensione di 10 minuti per verificare la possibilità di contattarlo per consentirgli di intervenire anche da remoto, in videoconferenza.
Ripresi i lavori, costatata l’impossibilità di raggiungere l’assessore Olivo, l’aula ha votato e approvato favorevolmente gli emendamenti sopracitati e la proposta di Regolamento per l'utilizzo di profili istituzionali nei social networks (facebook, instagram, etc.) del Comune di Caltanissetta.
Prima di proseguire con gli altri punti all’ordine del giorno il consigliere Mirisola ha chiesto il rinvio del Consiglio per valutare dei correttivi alle proposte di delibera indicate nei punti seguenti dell’ordine del giorno con la possibilità di poter inserire ulteriori emendamenti a integrazione delle proposte presentate. Il rinvio non è stato accolto dall’aula.
Il consigliere Vagginelli ha sottolineato e ribadito che, nonostante sia cambiato il contesto normativo nazionale su alcune delle tematiche in oggetto, sia ugualmente importante aprire una discussione in aula per fissare un’impronta politica. Il consigliere Scalia, a sostegno di quanto appena affermato, ha chiesto la sospensione di un’ora dei lavori per poter discutere sulle proposte.
Alla ripresa dei lavori, venuto a mancare il numero legale, il Consiglio Comunale è stato rinviato e riconvocato per questo pomeriggio, 31 gennaio 2025 alle 17.30.
Rivedi l’ultima seduta consiliare: https://caltanissetta.consiglicloud.it/meetings/ZHJQcmcwOWQwMWc9
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 3 dicembre
- Un protocollo d’intesa tra Comune, ProLoco e AVISI ODV per favorire integrazione e accoglienza
- Question Time dell’1 dicembre: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La nuova presidente del Comitato Rochester-Caltanissetta in visita a Palazzo del Carmine
- LAB-OLIO: al Parco Archeologico Urbano Palmintelli un laboratorio di educazione ambientale
- “GivingTuesday”, la fontana del Tritone si illumina di rosso per la giornata mondiale del dono
- Caltanissetta Città del Natale 2025: tutti gli eventi dal 7 dicembre al 6 gennaio 2026
- Cinque nuove assunzioni al Comune di Caltanissetta. Falcone: “Potenziamo gli uffici per garantire qualità e quantità”
- Caltanissetta: al via il progetto per rinnovare 10 km di rete idrica e migliorare l’efficienza del servizio
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 26 novembre
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2025, 12:30