Descrizione
Si è svolto nel corso della mattina di oggi, giovedì 19 settembre 2024, un tavolo tecnico convocato dal Prefetto di Caltanissetta, Sua Eccellenza Chiara Armenia, per discutere con tutti gli enti preposti e con le figure istituzionali dei territori interessati, della problematica della viabilità causata dalla chiusura del transito di via Borremans, che ha fatto seguito alla conseguente apertura della canna sinistra della galleria Caltanissetta sulla SS640.
Tutte le parti coinvolte hanno ricercato una soluzione immediata in merito a una situazione che nell’ultima settimana ha recato disagi ad alcuni paesi limitrofi alla città di Caltanissetta, nonché agli stessi cittadini nisseni e ai titolari di attività che percorrono questa arteria stradale.
A partire da domani, venerdì 20 settembre, dunque, verrà riaperta la circolazione veicolare in via Borremans, in modo da facilitare il flusso automobilistico in entrata e in uscita da Caltanissetta e ridurre i recenti ingorghi.
“Il Prefetto si è dimostrato ancora una volta vicino ai cittadini – ha dichiarato il sindaco Walter Tesauro.
Il transito di via Borremans riaprirà in senso alternato, con la presenza di impianti semaforici nei tratti dove sono in corso e proseguiranno i relativi lavori, che secondo le stime dell’ANAS dovrebbero concludersi ad aprile 2025.
Si stanno studiando anche soluzioni sulla viabilità della galleria Caltanissetta, che però già a dicembre dovrebbe essere aperta anche per quanto riguarda la canna destra.
Ciò che ci premeva, nel frattempo, era intervenire con urgenza per limitare i disagi in particolare degli abitanti di S. Caterina e Resuttano, dei nisseni che percorrono questo tratto stradale, nonché di tutte le aziende del circondario.
Una soluzione immediata – ha concluso il sindaco di Caltanissetta – per dare una risposta ed ampio respiro ai cittadini coinvolti, che hanno manifestato in questi giorni le proprie difficoltà attraverso modalità estremamente collaborative, che hanno favorito un dialogo celere e proficuo”.
Erano presenti al tavolo tecnico che si è tenuto presso la Prefettura di Caltanissetta:
Il Prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, il Sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, il sindaco di Santa Caterina Villarmosa, Rosario Caparezza, il sindaco di San Cataldo, Gioacchino Comparato, il Comandante della Polizia Municipale di Caltanissetta, Diego Peruga, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta, Alessandro Mucci, il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, il dirigente della Polizia Stradale, Onofrio Palilla, il Comandante Provinciale ff dei Vigili del Fuoco, Michele Burgio e i tecnici dell’ANAS.
A cura di
Contenuti correlati
- Concorso per messo notificatore: martedì 16 si terrà il sorteggio della commissione esaminatrice
- Macbeth: sul palco del Margherita la smania di potere e la discesa nella follia
- Consiglio comunale, il resoconto della seduta del 3 dicembre
- Un protocollo d’intesa tra Comune, ProLoco e AVISI ODV per favorire integrazione e accoglienza
- Question Time dell’1 dicembre: le interrogazioni dei consiglieri e le risposte degli assessori
- La nuova presidente del Comitato Rochester-Caltanissetta in visita a Palazzo del Carmine
- LAB-OLIO: al Parco Archeologico Urbano Palmintelli un laboratorio di educazione ambientale
- “GivingTuesday”, la fontana del Tritone si illumina di rosso per la giornata mondiale del dono
- Caltanissetta Città del Natale 2025: tutti gli eventi dal 7 dicembre al 6 gennaio 2026
- Cinque nuove assunzioni al Comune di Caltanissetta. Falcone: “Potenziamo gli uffici per garantire qualità e quantità”
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 16:23