Descrizione
E’ stata presentata la petizione popolare “Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est”. Si tratta di una raccolta di firme tra i cittadini per proporre il progetto di legge di iniziativa popolare ai sensi dell'articolo 71, secondo comma, della Costituzione.
La proposta prevede due articoli:
Articolo 1: l'Italia riconosce lo Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est come Stato sovrano e indipendente, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite e al diritto internazionale.
Articolo 2: La presente legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Tutti coloro i quali vorranno aderire alla petizione popolare, presentata da Rocco Zaminga in qualità di promotore della Legge di iniziativa popolare annunciata nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21/12/2023 potranno recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Caltanissetta che si trova in corso Umberto, 132 nei locali adiacenti l’ingresso principale del Comune di Caltanissetta, richiedere i fogli e apporre la propria firma.
La petizione popolare potrà essere firmata dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e il lunedì e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Per informazioni è possibile contattare il numero 0934 74395 o inviare una mail a ufficio.urp@comune.caltanissetta.it
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Saldo IMU 2025, versamenti entro martedì 16 dicembre
- Consiglio comunale convocato per mercoledì 3 dicembre alle ore 18:00
- FUA Sicilia Centrale, consultazione per raccogliere proposte sulla prevenzione della corruzione
- Tragedia delle Foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata: ricerca dei superstiti e dei loro congiunti
- Nuova ordinanza sindacale sugli orari dei locali: una scelta a sostegno delle attività commerciali
- Bando di concorso per messo notificatore: c’è tempo fino al 25 ottobre
- Carte d’identità cartacee non più valide a partire dal 4 agosto 2026
- Consiglio comunale convocato per giovedì 16 ottobre alle ore 18:00
- “Carta della Cultura”, contributo economico per l’acquisto di libri
- Consiglio comunale convocato per giovedì 9 ottobre alle ore 18:00
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2024, 17:50