Bilancio partecipativo 2021

Legge n. 5 del 24/01/2014, art. 6 c. 1

29 novembre 2021

AVVISO PUBBLICO

La Regione Siciliana, con legge n. 5 del 24/01/2014, art. 6 c. 1, impone ai Comuni l’obbligo di spendere almeno il 2% delle somme loro trasferite dalla Regione stessa per spese correnti con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per le scelte di azioni di interesse comune. Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che consente ai cittadini, individualmente o in associazione, di partecipare alle decisioni inerenti la spendita di parte delle risorse del Bilancio Comunale. Con il presente avviso si informa la cittadinanza dell’attivazione della procedura attraverso cui l’Amministrazione Comunale per il 2021 destina l'importo complessivo di euro 40.000,00 del Bilancio di previsione 2021. Come da Regolamento comunale della Partecipazione, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 19 in data 08/07/2020, i cittadini residenti a Caltanissetta che abbiano già compiuto almeno 16 anni, potranno presentare proposte di progetto che ritengano utili per la città, e/o esprimere le preferenze per progetti presentati da altri concittadini, i cui contenuti si riferiscano a tre aree tematiche, da scegliere attraverso operazioni di voto online tra quelle preselezionate dalla Giunta, e sottoporli alla valutazione comparativa da parte della cittadinanza. I progetti di cui si tratta dovranno prevedere un costo massimo omnicomprensivo di euro 8.000,00. L’amministrazione si riserva di definire successivamente la destinazione di eventuali importi che dovessero rendersi disponibili nel caso in cui la somma dei costi dei progetti preferiti ed ammessi al finanziamento risulti inferiore agli euro 40.000,00. Le aree tematiche prescelte dalla Giunta con verbale n. 51 del 17/11/2021, sono le seguenti:

• Cultura, integrazione e inclusione;
  • Ambiente e sostenibilità;
  • Cura e bellezza del centro storico;
  • Sport;
  • Sviluppo economico;
  • Turismo;
  • Tutela e benessere degli animali.

La selezione delle tre aree per questa sessione 2021 avverrà in base al maggior numero di preferenze espresse dai residenti attraverso il sito web che risponde all’indirizzo https://caltanissetta.comunelive.it. Le operazioni di espressione della propria preferenza, vanno effettuate in seguito all’identificazione del richiedente. Tale identificazione avverrà attraverso l’accesso via SPID alla piattaforma di voto predisposta dal Comune di Caltanissetta o, per chi preferisca esprimere la propria preferenza in presenza, attraverso la presentazione di un documento di riconoscimento in corso di validità presso le postazioni a disposizione del pubblico che presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico comunale, localizzato presso la sede centrale del Comune di Caltanissetta. Le operazioni di voto per la selezione delle tre aree tematiche inizieranno dalle ore 9:00 del 30/11/2021 e si concluderanno giorno 29/12/2021 alle ore 24:00. Ogni cittadino può esercitare una sola preferenza per la scelta dell’area tematica. Entro 5 giorni dalla conclusione del periodo di votazione verrà pubblicata la graduatoria presso lo stesso indirizzo web. Effettuata la pubblicazione della graduatoria, gli Uffici provvederanno a rendere noto tramite apposito avviso pubblico sull’Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune i seguenti elementi:

• le tre aree tematiche che hanno ottenuto il maggior numero di voti e sulle quali presentare i progetti, le proposte, le idee;
  • l’importo massimo di spesa per ogni progetto da presentare;
  • le modalità di presentazione, che devono avvenire: - tramite consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune, direttamente da parte del proponente; - tramite invio per posta, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno; - tramite posta elettronica certificata (PEC) protocollo@pec.comune.caltanissetta.it.
  • la data entro la quale presentare i progetti (trenta giorni dalla pubblicazione del secondo avviso pubblico).

I progetti presentati devono essere coerenti con l’area tematica scelta e devono contenere al loro interno questi elementi fondamentali: titolo, finalità ed obiettivi, destinatari, scansione delle attività, cronoprogramma delle attività (di durata non superiore a 12 mesi), metodologia e limite di spesa previsto per ogni progetto. Ogni cittadino, in forma singola o associata, può presentare un solo progetto. I progetti pervenuti entro i termini, sono esaminati dalla Commissione Valutativa, composta dal Segretario Generale (o suo delegato), dal Dirigente dei settori delle aree tematiche votate dai cittadini, dal Dirigente della Direzione LL.PP.. La Commissione, ha a disposizione 20 giorni per esprimere il parere in ordine alla fattibilità di ciascun progetto, sulla base dei seguenti criteri:

• Chiarezza del progetto e degli obiettivi;
  • Coerenza con l’area tematica;
  • Fattibilità tecnica e giuridica degli interventi;
  • Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;
  • Stima dei costi;
  • Stima dei tempi di realizzazione;
  • Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione.

Completato l’esame da parte della Commissione, sarà reso noto, tramite apposito avviso pubblico sull’Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune, quanto segue:

• i progetti ammissibili;
  • le modalità di votazione dei progetti;
  • il termine entro il quale effettuare la votazione (trenta giorni dalla pubblicazione del terzo avviso pubblico).

Completata la fase della votazione, si provvede a pubblicare sul sito comunale e all’Albo Pretorio la graduatoria dei progetti votati dai cittadini. Le attività di avvio, di controllo e di verifica della realizzazione dei progetti e della loro rendicontazione economica, che avverrà dietro presentazione dei giustificativi di spesa, vengono condotte da ciascuna Direzione interessata per competenza.

1-avviso-pubblico-bilancio-partecipativo-2021