Primi interventi urgenti a tutela della pubblica incolumità per il verificarsi condizioni meteo avverse per il 25/10/2021

Attivazione del centro operativo comunale ed emanazione di avviso alla popolazione

25 ottobre 2021

IL SINDACO

Visto l’Avviso Regionale di protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico n. 21297-BIS del 24/10/2021, che prevede per le giornate di oggi e domani il livello di allerta ARANCIONE, a cui corrisponde la fase operativa di PREALLARME, per il possibile verificarsi di piogge intense e venti forti; ... Constatato che al momento le effettive condizioni climatiche nel territorio comunale sono critiche per il verificarsi di forti venti e vi è il fondato timore che possano verificarsi piogge di notevole intensità nelle prossime ore, confermando le previsioni di cui al suddetto Avviso, pertanto si prefigura la possibilità dell’accadimento di un evento emergenziale di protezione civile, come definito dall’art. 7 del D.Lgs. n. 1 del 2/1/2018; ...

DICHIARA

attivo nel territorio comunale di Caltanissetta il livello di allerta ARANCIONE, a cui corrisponde la fase operativa di PREALLARME;

ORDINA

Per la giornata del 25/10/2021:

• la chiusura al pubblico delle ville e dei giardini e parchi giochi pubblici o comunque aperti al pubblico, comunali e non;
  • la chiusura al pubblico delle riserve naturali Monte Capodarso, Lago Sfondato e Parco “A. Dubini”;

E’ rimessa agli altri Enti pubblici erogatori di servizi la competenza di valutare l’opportunità di adottare i provvedimenti cautelativi competenza, fermi restando i servizi essenziali da erogare.

RACCOMANDA ALLA CITTADINANZA

• limitare i propri spostamenti allo stretto indispensabile e ad adottare comunque ogni possibile cautela, prestando attenzione alle condizioni meteo del momento e consultando sempre le previsioni meteo da siti istituzionali, quali ad esempio:

• prestare la massima attenzione nella circolazione stradale, specialmente in corrispondenza di ponti e attraversamenti di torrenti e corsi d’acqua, specialmente lungo le strade rurali;
  • non sostare sotto gli alberi o in vicinanza di strutture metalliche e non, specialmente se a sviluppo verticale, quali ad esempio: i pali ed i tralicci di antenne e delle reti elettriche e telefoniche, le tettoie, i cancelli e le inferriate etc., in quanto possono essere facilmente colpiti da fulmini; e comunque sono soggette ad essere facilmente danneggiati dal vento o dalle precipitazione intense.

... Di seguito l'Ordinanza integrale."

ordinanza-del-sindaco-n-67-del-25-10-2021