Descrizione
Come era stato preannunciato qualche settimana fa, lunedì 15 settembre via Borremans riaprirà al traffico veicolare.
Con l'avvio delle attività scolastiche in tutti gli istituti della città aumenterà notevolmente il flusso di utenti che dovranno utilizzare questa importante via di accesso alla città.
"Vogliamo avvisare che, seppur percorribile, restano da completare la segnaletica stradale e le barriere - ha specificato il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro -. Invitiamo gli automobilisti a guidare con molta prudenza e rispettare i limiti di velocità imposti per il tratto stradale".
Nel frattempo proseguiranno in città i lavori sul manto stradale urbano per garantire sempre più sicurezza per automobilisti e ciclisti.
"La via Borremans - ha dichiarato ANAS in un comnicato diffuso alla stampa - adesso è una arteria stradale completamente ammodernata, che risponde agli standard qualitativi di Anas, obiettivo raggiunto all’insegna della sostenibilità economica ed ambientale attraverso la tecnica del riciclaggio a freddo, che ha consentito il raggiungimento dei valori di portanza del sottofondo stradale degli strati della pavimentazione mediante il completo riutilizzo del materiale fresato della vecchia pavimentazione, eliminando il conferimento dello stesso a discarica ed il reperimento di nuove materie prime da cave di prestito.
Al completamento delle ultime lavorazioni residuali, per le quali Anas è attivamente impegnata, verrà consegnata alla città di Caltanissetta una infrastruttura stradale completamente adeguata ai moderni standard qualitativi, sicura per tutti gli utenti della strada, che potranno pertanto godere di un rapido collegamento alla città attraverso lo svincolo di Caltanissetta Nord della nuova SS640, anch’essa ormai in via di definitivo completamento.
I lavori di restyling della via Borremans si inquadrano nell’ambito delle opere compensative, concordate fra Anas e la città di Caltanissetta, connesse con i lavori di ammodernamento della SS640 che, come noto, consente il rapido collegamento della città con le principali arterie stradali e autostradali dell’isola ponendo Caltanissetta in posizione strategica per lo sviluppo socioeconomico della città.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 14:23